Croissant integrali per buffet

Ottimi croissant da utilizzare come panini per sandwich

Le ricette quelle delle nostre nonne appartenevano davvero ud un altra epoca. Se  pur le dosi fossero spesso indicate ad ad occhio e la ricette scambiate  a voce spesso tra i banconi di un supermercato o dal parrucchiere, risultavano eccellenti; potevano persino suggellare la nascita di una nuova amicizia. Unità di misura erano i bicchieri, cucchiai e persino le  dita. Eccovi allora una ricetta fatta rigorosamente ad occhio… Preso ragazze un cucchiaio? Si parte!   Questi  croissant integrali sono una rielaborazione di una delle prime ricette, veloci da preparare, ideali  per cene tra amici,  questi cornetti  veloci salati sono una splendida idea da proporre come panini per sandwich alle feste di compleanno dei nostri bambini. Io li ho preparati in occasione di un  picnic sul lago,  farciti e presentati  simpaticamente all’interno di un grande contenitore di cartone per uova. Inutile dirvi che sono spariti in men che non si dica. Ho  utilizzato della farina  multi cereale e della manitoba creando così un croissant integrale si, ma sempre e comunque poco grasso, soffice e gustoso.

Panini-croissant integrali

Panini-croissant integrali

  • 5 cucchiai colmi di farina manitoba  Pivetti
  • 2 cucchiai di farina multi cereale
  •  due  dita di  acqua dove sciogliere il lievito
  • 2 cucchiai di zucchero
  •  1 uovo
  • sale un pizzico
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 di cucchiaino di pasta madre essiccata
  • farina bianca q.b dopo il primo impasto
  • 8 g di lievito di birra

La lavorazione può essere fatta tranquillamente nella impastatrice specie con grandi quantità d’impasto. In questo caso specifico ho moltiplicato le dosi della ricetta per 5 ( 7 cucchiai di farina sono diventati 35 ecc), ottenendo circa 90 croissant

 Setacciare le due farine assieme ( manitoba e multicereale)  quindi in una boul sciogliere il lievito in due dita di acqua aggiungervi due cucchiai colmi di farina.

Amalgamare bene il tutto coprirlo con una pellicola e lasciarlo lievitare fin tanto che non si saranno create le prime bolle di fermentazione. A questo punto aggiungere l’ uovo, la farina restante, lo zucchero ed continuare amalgamare bene con un cucchiaio (il composto dovrà  risultare piuttosto morbido).

Coprire nuovamente l’impasto e lasciarlo a lievitare un ora.

Infarinare abbondantemente un piano da lavoro e versavi il composto al quale aggiungerete altra farina sempre a occhio  (deve risultare alla fine morbido ma lavorabile non  appiccicoso)
 Formare delle palline stenderle con il mattarello e tagliare ogni cerchio in tanti spicchi che andranno arrotolati su se stessi.

Mettere i croissant così ottenuti  nella teglia a lievitare ancora una trentina di minuti spennellarli con con rosso d’uovo.

Distribuire sulla superficie dei semi a piacere (sesamo o papavero) e infornare  per solo 7 -8 minuti  circa a 200 °C; fino a completa doratura.

Condividi!