Polpettine di ceci e melanzane

piCara amici dovete sapere che da qualche tempo mi sto convertendo alle nobili. Ho riscoperto sapori e gusti che non conoscevo. Ecco che invece di mangiarmi carne rossa sperimento i ceci ed i fagioli in preparazioni che fino a qualche tempo fa non avrei mai creduto di provare. Complice la lettura del libro di Veronesi la mia dieta vegetariana dove viene spiegato che il tumore si combatte a tavola. Ecco che allora ho rivalutato il valore delle proteine vegetali quali i ceci, i fagioli, le lenticchie che fino a qualche tempo fa non utilizzavo molto.
In più ho iniziato una dieta, forse sarebbe meglio dire un alimentazione equilibrata che mi ha permesso di riacquistare l’energia il dinamismo perduto e perdere quei chili in più che negli anni avevo acquistato anche grazie alle mia attività di blogger. Adesso mi sto dedicando a tempo piene a questa mia nuova passione Herbalife e la filosofia alimentare che ne consegue.Se siete interessati sarà lieta di darvi informazioni.


3 melanzane medie
350 g di ceci cotti
sala e pepe quanto basta
parmigiano grattugiato quanto basta
150 g   di pane grattugiato
un uovo grande
semola di grano duro per impanare
Olio per friggere Topazio
marmellata di pomodori

Lavare, sbucciare e tagliare a pezzi l melanzane. Lessate brevemente in abbondante acqua salata quindi mettere le melanzane una volta cotte tra due canovacci e e tamponarle bene per togliere l’acqua in eccesso e tritarle bene a coltello.
Ridurre in frema i ceci e versarli in una boul e aggiungere le melanzane tagliate a coltello, il l sale, il parmigiano, un uovo e il pane grattugiato.
Amalgamare bene il composto formare tante piccole palline e passarle nella semola di grano duro mischiata a un po di pane grattugiato.
Cuocere in abbondante olio bollente e accompagnare con marmellata di pomodori rossi.
Un idea in più: inserite in ogni pallina di melanzana uno stecchino in legno quindi cuocerla.Sarà un idea divertente per un finger food tra amici.

3 medium eggplants
350 g of cooked chickpeas
hall and pepper to taste
grated Parmesan cheese to taste
150 g of bread crumbs
durum wheat to bread
Matatuni seed oil for frying


Wash, peel and chop the eggplant. Boil in salted water then put the eggplant when cooked between two tea towels and and blot well to remove excess water. 
 Chop very vell with a knife.
Reduce in cream chickpeas and put them in a boul add the eggplant and cut into knife, the salt, parmesan cheese, egg and bread crumbs.
Mix well to form many small balls and roll in durum wheat semolina mixed with a bit of bread crumbs.
Bake in hot oil and served with red tomato jam.

A nice idea: put into each ball of eggplant wooden toothpick then then cook them.

Condividi!