La colazione è il pasto più importante della giornata, almeno dovrebbe esserlo. La maggior parte di noi sbaglia nel farla. C’è chi la salta addirittura concedendosi un caffè al volo, chi si abbuffa di carboidrati e zuccheri.
Anche le persone più attente e salutiste che si concedono centrifughe, succhi di frutta a go go trascurano però un giusto apporto di proteine. Ottimo è iniziare la giornata con dello yogurt addizionato di vitamine preferibilmente del gruppo B e sali minerali nella giusta proporzione. Arricchire poi la colazione con qualche fibra in più sarebbe davvero l’ottimale ecco perché da qualche tempo sto sperimentando biscotti ricchi di fibre, semi, di vario tipo dai quali prendere una quota proteica maggiore tipo i semi di canapa. I semi di canapa sono ricchi di proteine vegetali che fortificano il sistema immunitario contenendo il 75 % di acidi grassi polinsaturi e ricchi di antiossidanti. I semi di canapa ricordano nel sapore le noci sono una vera e propria carica di salute.
Personalmente mi bevo uno yogurt Actimel la mattina ricco di fermenti che migliorano la funzionalità intestinale e vitamine che innalzano le difese immunitarie sgranocchiandovi assieme qualche biscotto proteico con i semi di canapa fatto in casa.
Passiamo adesso però alla ricetta:
- 200 g di farina di avena
- 150 g di farina 00 o integrale
- 20 g di farina di semi di canapa
- 100 g di zucchero di canna scuro
- 8 g di lievito per dolci
- 50 g di cedro candito (Facoltativo)
- 2 pizzichi di semi di anice (facoltativi)
- 4-5 cucchiai di panna di soia
Ridurre nel cutter i semi di canapa decorticati in farina quindi metterli in una boule assieme alla farina di avena, quella 00 o integrale, il lievito lo zucchero di canna ridotto in zucchero a velo, i semi di anice, e la panna di soia.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti da prima con un cucchiaio aggiungendo se necessario ancora panna di soia: appena ottenuto un impasto piuttosto consistente formare delle palline e disporle sulla teglia da forno coperta di carta da forno, ben distanziate tra di loro.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 7 minuti.
I biscotti, così ottenuti, ricorderanno all’aspetto molto gli amaretti ma avranno il pregio di essere altamente proteici. Essendo privi di grassi animali e uova possono essere considerati dei gustosi biscotti vegan .