La ricetta di oggi mi ha davvero entusiasmato un contorno esotico da mangiare da solo o accompagnato a pezzetti di pita calda : il cavolfiore con le spezie. Un piatto splendido gustoso ma soprattutto light dopo gli stravizi del periodo natalizio. Un contorno adatto a tutti vegetariani e non …
Adoro cucinare il cavolfiore, lo mangio in umido con la pasta o semplicemente lessato. L’idea di abbinarlo alle spezie non mi era mai balenata per la mente, la fortuna vuole che nei rari momenti di tranquillità sfogli qualche vecchia rivista di cucina.
Ecco che ricette che fino a quel momento non avevano attratto la mia attenzione mi colpiscano così tanto che mi metto a farle seduta stante. E’ questo il caso di questo cavolfiore alle spezie.
Mai piatto è stato più azzeccato! Del resto amo sperimentare gusti nuovi insoliti così dopo il pollo al curry, la zuppa di fagioli messicana, ecco un altro piatto da proporre e riproporre in famiglia quando voglio far contenta i miei cari…
Utensili:
Pentola a fondo pesante in ghisa Le Creuset
Occorrono
- un cavolfiore medio bianco
- un cavolfiore medio romanesco
- 5 g di curcuma in polvere
- qualche chiodo di garofano
- 5 g di garam masala
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di senape dolce di ottima qualità
- 1 cipolla
- 2 chiodi di garofano
- un pizzico di spezie varie
- peperoncino facoltativo
- 2 pomodoro maturi da sugo
- sale
Pulire, lavare e dividere in cimette i cavolfiori. Lessarli separatamente ( il cavolfiore romanesco è più compatto rispetto a quello bianco richiede una cottura superiore) per circa 5 minuti in acqua bollente salata.
Scolare le verdure e metterle da parte in una boul. Rosolate una cipolla tritata in un tegame a fondo pesante assieme all’olio di oliva.
Unite mezzo cucchiaino di senape dolce o in grani di ottima qualità, il coriandolo preferibilmente in polvere,il garam masala ( misto di spezie indiane)o in mancanza si possono utilizzare spezie varie nostre, unite la polpa del pomodoro a dadini e cuocere per 5 minuti minuti.
Aggiungete nel tegame i cavolfiori scottati in precedenza, poco meno di una tazza di acqua di cottura dei cavoli, il sale ed il peperoncino, se vi aggrada.
Amalgamare bene il tutto e cuocere ancora 10 minuti a fuoco basso coperto. Se volete potete aggiungere anche una manciata di uvetta quando il cavolo è in cottura, si a abbina benissimo con il piatto.
Come sempre io ho utilizzato la pentola Le creuset che si presta a cuocere a fuoco lento ed uniforme carni e verdure.
Mimma Morana says
divino abbinamento!!! gusto, profumo e spezie , al punto giusto!! bravissima!!
mastasimmy says
Grazie Mimma per l’apprezzamento ti garantisco che sono una bomba di bontà!