Il gomasio è un prodotto tipico della cucina giapponese, è particolarmente utilizzato nella cucina macrobiotica per le sue qualità ed il suo sapore. Lo si può utilizzare per insaporire il riso basmati, per condire le insalate o al posto del parmigiano (per intolleranti o vegani).
Fare il gomasio home made è molto facile, mentre comprarlo in erboristeria è piuttosto costoso: questa ricetta del gomasio fatto in casa merita quindi un po’ di attenzione!
Ingredienti
semi di sesamo
sale grosso
alghe secche (opzionale, nella cucina giapponese vengono spesso aggiunte per dare un aroma particolare e per le loro qualità)
Attrezzatura
Suribachi: detto in italiano mortaio in coccio zigrinato per gomasio e tahin (io ho comprato il mio in un centro macrobiotico, lo si trova a poco prezzo on-line, ma se non lo avete utilizzate un qualunque pestello)
Padella antiaderente
Procedimento
Scaldare una padella antiaderente, versarvi sopra uno strato di semi di sesamo. Deve essere uno strato fine, altrimenti i semi non si tostano!
Tostare i semi di sesamo qualche minuto, ma attenzione a non esagerare o sapranno di bruciato.
Mettere i semi nel mortaio con un pizzichino di sale grosso e cominciare a pestare: non battento il pestello, ma strusciandolo sulle pareti del mortaio.
Il gomasio sarà pronto quando il sesamo risulterà spezzettato, fate attenzione a non insistere troppo altrimenti il sesamo diventerà una crema.
Come promesso il procedimento è semplice e veloce, fatemi sapere cosa ne pensate! Io lo adoro, soprattutto sul basmati!
Erika Comucci
Mimma Morana says
ottima idea per dimezzare l’uso del sale!!!!
mastasimmy says
E’ proprio così cara Mimma
Serena says
Mannaggia! Lo uso tantissimo, lo metto praticamente dappertutto ma non pensavo si potesse fare in casa! Bravissima. Mi segno questa ricetta.
mastasimmy says
Sono proprio contenta di poterti essere stata utile un abbraccio Simmmy