Croissant salati per buffet

Questi piccoli croissant salati per buffet mi hanno conquistato, li ho assaggiati ad una festa di compleanno della figlia di una mia  cara amica ed omonima Simona. Grandi e piccini vi si sono avventati sopra tanto erano buoni, così che sono finiti in pochissimi minuti. Queste piccole frivolezze salate erano farcite  con mozzarella e pomodoro e affettati si scioglievano letteralmente in bocca ad ogni morso. Potevo io non supplicare a mani giunte l’amica perchè seduta stante mi dettasse la ricetta? Certo che si!

Così recuperata in fretta carta e matita  nella borsetta ho scritto  subito la ricetta. Ciò che mi ha conquistato poi di questi croissant è stato il fatto che sono di facile esecuzione.Infatti come le ricette di una volta le dosi sono un po a stima, l’unità di misura  è il classico cucchiaio da cucina,  l’acqua aggiunta ad occhio e  nonostante tutto  ciò sono venuti divinamente.

 

 

Croissant salati per buffet

Croissant salati per buffet

 

 7 cucchiai colmi di farina
un uovo intero
25 g di lievito di birra (io ne ho messo 7 g) allungando i tempi di lievitazione
acqua quanto basta sciogliere il lievito
2 cucchiai colmi di olio extravergine di oliva
un cucchiaio di zucchero e
un pizzico di sale
un rosso d’uovo per spennellare la superficie dei cornetti

 

Sciogliere il lievito in due dita di acqua aggiungervi due cucchiai colmi di farina amalgamare bene il tutto coprirlo con una pellicola e lasciarlo lievitare fin tanto che non si saranno create le prime bolle di fermentazione. A questo punto aggiungere l’uovo intero, i due cucchiai di olio,  la restante farina, lo zucchero ed amalgamare bene.

Coprire l’impasto e lasciarlo a lievitare un ora fino al raddoppio del volume. In questa prima fase l’impasto risulta molto umido, idratato non preoccupatevi.
Infarinare abbondantemente un piano da lavoro e versavi il composto al quale aggiungerete altra farina sempre a occhio (deve risultare alla fine morbido ma lavorabile no appiccicoso)
Formare delle palline stenderle con il mattarello e tagliare ogni cerchio in tanti spicchi che andranno arrotolati su se stessi.

Posizionare i croissant così ottenuti  nella  teglia, spennellarli con rosso d’uovo, aggiungere semi di sesamo o papavero.

Lasciare a lievitare ancora una trentina quindi infornare per 7 minuti circa a 200 °C. I croissant dovranno risultare dorati in superficie.

 

English version

7 heaping tablespoons of flour
one whole egg
25 g of yeast (I put 7 g) extending the time to rise
just enough water to dissolve the yeast
2 heaping tablespoons of extra virgin olive oil
a spoonful of sugar and
a pinch of salt
an egg yolk to brush the surface of croissants

Dissolve the yeast in two inches of water add two heaping tablespoons of flour, mix well cover it with plastic wrap and let rise for as long as it will not create the first bubbles of fermentation. At this point add the remaining flour, two spoons of oil, whole egg, sugar and mix well with a spoon.

Cover the dough and let it rise an hour until doubled in volume. In this first phase, the dough is very wet, do not worry hydrated.
Flour a work surface thoroughly and pour the mixture to which you will add more flour always eye (must be the end no sticky soft but workable)
Shape into balls lay them out with a rolling pin and cut each circle into many segments that will be rolled up.

Place the croissants thus obtained in the pan, brush with egg yolk, add sesame seeds or poppy.

Allow to rise for another thirty then bake for about 7 minutes at 200 ° C. The croissants should be golden on the surface.

 

 

 

Condividi!