250 g di farina 00,
100 burro freddo a pezzetti,
90 di cioccolato fondente o Nutella a piacimento,
200 ml di latte,
30 g di zucchero,
4 cucchiai abbondanti di yogurt magro bianco,
15 di lievito di birra,
un cucchiaio di olio di semi vari,
un tuorlo,
1 cucchiaino di sale.
Sciogliere il lievito ed un cucchiaino di zucchero in poco latte tiepido; aggiungere questo lievitino così ottenuto alla farina,dell’altro latte circa 100 ml(io non ho utilizzato tutti i 200 ml previsti nella ricetta originale in quanto ho aggiunto rispetto all’originale due cucchiai abbondanti di yogurt magro bianco) il sale, e lo zucchero rimasto infine un cucchiaio di olio di semi.
Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fate una palla,copritela con un telo e fate lievitare per due ore.Poi lavorate la pasta per 10 minuti e fate lievitare ancora per 2 ore.
Stenderla in un rettangolo con il lato maggiore lungo tre volte quello minore. Distribuite 1/3 del burro al centro della pasta. Ripiegatevi sopra i due lati della pasta e stendete con il mattarello.Procedete allo stesso modo altre due volte con il burro rimasto. Piegate la pasta a metà e tenetela in frigo per un ora coperta con pellicola.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile e dividetela in otto rettangoli da 7,5x15cm.Su metà di ciascun rettangolo distribuite il cioccolato,arrotolate ogni rettangolo su se stesso fino ad avere dei panini.Disporli su una placca foderata di carta da forno e fateli lievitare in luogo tiepido per un ora(fino a raddoppiare di volume). Spennellateli con tuorlo ed il latte tenuto da parte. Cuocerli a 200° in forno già caldo per 20 minuti.