Oggi vi posto una ricetta davvero squisita delle sfogliatine dolci alla Nutella con una sfoglia leggerissima a base di yogurt e poco burro che ho utilizzato già in precedenza per preparare delle piccole quiche salate chiamate Borek. Questa sfoglia è di origine turca e viene utilizzata sia per preparazioni dolci che salate. Chi di noi no è andato mai alla ricerca della sfoglia perfetta? una sfoglia facile da preparare, gustosa ma soprattutto leggera e poco grassa? Beh! io l’ho trovata e credo proprio che diventerà il mio cavallo di battaglia in molte moltissime preparazioni. Vi consiglio di cuore di provarla e di farmi poi sapere se vi è piaciuta ci conto! Non è forse internet, la blog sfera il mondo della condivisione?
Ingredienti
- Per l’impasto
- 300 g di yogurt naturale
- 50 ml di latte
- 40 g di burro
- 50 di olio,
- un cucchiaino di sale
- 500 g di farina 00 Pivetti
- 1/2 bustina di lievito per torte salate
- abbondante zucchero
- nutella quanto basta
- 2 uova
Utensili
Mettere tutti gli ingredienti nel impastatrice munita di braccio: la farina, il burro sminuzzato, il latte, il sale ed il lievito.
Far andare l’impastatrice a a velocità bassa due secondi per far amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungere lo yogurt ed aumentare la velocità dell’impastatrice.
Continuare ad impastare il tempo necessario affinchè la massa si incordi: un minuto circa.
Prendere l’impasto avvolgerlo nella pellicola per alimenti e farlo riposare per circa trenta minuti.
Stendere la sfoglia ad uno spessore di 3-4 mm con il mattarello quindi distribuirvi sopra abbondante zucchero ed arrotolare la sfoglia su se stessa.
Tagliare delle fette dello spessore di 5 mm quindi distribuirvi sopra altro zucchero e spianare con il mattarello.
Riempire le sfoglie con un cucchiaino di Nutella abbondante e sigillarne bene i bordi.
Preriscaldare il forno a 200 °C.
Mettere le sfoglie sulla leccarda coperta da carta forno. Io le posiziono direttamente sulla teglia.
Sbattere due uova intere in una boul spennellare con l’uovo sbattuto la superficie delle sfoglie quindi completare con dell’altro zucchero. Infornare a forno già caldo 200 °C per 15 minuti circa.