Devo ammettere che mio marito ha ragione a volte eccedo nella spesa quotidiana. Questo fine settimana sarà stata l’ora tarda, l’una e mezza, sarà stata la grande fame e la poca voglia di cucinare; fatto stà che davanti al bancone del nostro caseificio di bufala preferito mi sono lasciata prendere la mano e per 5 persone di cui solo 2 adulti ho comprato quasi 3 kg di mozzarella di bufala e altre prelibatezze. L’unica idea che continuava a ronzarmi in testa era che con tutte queste mozzarelle sarei stata a posto per qualche giorno. Ebbene si, nonostante adori cucinare specie i dolci; ultimamente sono un po stanca ed a corto di idee. Dover star dietro alla casa, lo sport delle figlie la loro lezione..con la piccola “capo banda” così l’hanno definita ultimamente le maestre, sempre presente che vuole giustamente attenzione mi sta sfinendo…una pausa dai fornelli la desideravo proprio.
Cosi dopo essermi alleggerita di ben 51 euro, aver mangiato abbondantemente mozzarelle ne restavano altrettante e sinceramente l’idea di continuare a mangiarle nei giorni successivi mi cominciava a pesare.
Fortunatamente mi è balenata in mente un idea per per il pranzo domenicale: un bel timballo, rigorosamente preparato con utilizzando la ricotta di bufala, funghi in scatola champignon, essenza di porcino e naturalmente abbondante mozzarella di bufala. E per l’occasione ho usato per l’ennesima volta la pasta Verrigni.
Timballo con mozzarella di bufala e funghi
500 g pasta Verrigni
besciamella pronta vegetale Gran Cucina
2 scatole di funghi chapignon
qualche goccia di essenza di porcino Flavourart
500g di mozzarella di bufala
parmigiano quanto basta
250 g di ricotta di bufala
sale quanto basta
Cuocere al dente la pasta in abbondante acqua salata. A parte tritare i funghi ben scolati dal loro liquido io uso quelli i scatola del Lidl.
Tagliare a cubetti la mozzarella di bufala ed amalgamarla ai funghi ed al resto degli ingredienti: ricotta, qualche goccia di essenza di porcino, parmigiano,sale. In una pirofila versare parte della besciamella.
Riempire la pasta con il ripieno e disporla perpendicolarmente nella pirofila.
Terminare con dell’altra besciamella ed abbondante parmigiano.cuocere il tutto a 180° C per circa 25 minuti .