Adoro questo cuoco non solo perle sue origini..anche lui un toscanaccio D.o.c ma anche e soprattutto per la sua stravaganza, fantasia e un pizzico di ironia che usa nel descrivere i propri piatti quel suo finto non prendersi sul serio, i suoi monologhi ,mi fanno impazzire dal ridere. Cerco sempre di non perdermi nessuna delle sue ricette.e non solo io anche le mie bimbe si divertono un sacco ad ascoltarlo questa zuppa in particolare ha attratto l’attenzione della mia Arianna che mi ha chiesto di fargliela al più presto. Potevo io deluderla?
Utilizzare gli avanzi che spesso giaciono nella credenza spezzettati in un sacchetto di plastica.
4 manciate abbondanti di ceci secchi ammollati per 24 in abbondante acqua.
2 manciate di castagne o marroni,cotenna di prosciutto dolce ed un po tagliato a cubetti.
preparare un soffritto di sedano,carota e cipolla
parmigiano e pecorino romano
ricotta stagionata piccante di bufala..a chi piace
rosmarino e timo fresco
sale q.b
pepe q.b
olio extra vergine di oliva
Questa è una ricetta che obbligatoriamente va fatta ad occhio. Così come facevano le nostre nonne.
Lessare in abbondante acqu salata i ceci dopo averli tenuti in ammollo almeno 12 ore. Cuocerli e privarli poi della buccia esterna aiutandovi con una schiumarola.
Frullarli,ricordandosi però di tenere da serbo una parte da aggiungere interi alla zuppa.In un tegame fare un soffritto con sedano carota cipolla aggiungervi la cotenna del prosciutto; un rametto di rosmarino lasciare insaporire il tutto.Togliere dopo qualche secondo il rosmarino per evitare che cuocendo troppo perda le foglie e renda così la zuppa amara.
Incidere due manciate di castagne con un coltello sul dorso cuocerle in abbondante acqua salata.
Unirle adesso al soffritto,alla purea di ceci ed i ceci interi. Aggiungiamo quindi un po di brodo vegetale,quindi la pasta. Girare il tutto come si fa con il risotto aggiungendo di tanto in tanto altro brodo.
La pasta così” risottata” rilascerà l’amido e diventerà una crema. Non cuocere troppo la pasta lasciarla un po al dente.Ad essa va aggiunto abbondantissimo pecorino e parmigiano grattugiato.Io ho aromatizzato ulteriormente aggiungendo qualche foglia di timo fresco. Versare la zuppa in delle cocottine possibilmente di terracotta. Distribuirvi sopra cubetti di prosciutto crudo dolce (a chi piace), una macinata di pepe nero,
portare la zuppa in tavola coperta da un piatto che ne conservi il calore il più possibile e per far si che i vari formaggi si amalgamino bene alla crema di ceci.
Dico solo che tutte le mie figlie l’hanno mangiata di cuore chiedendo anche il bis. Noi adulti abbiamo aggiunto alla zuppa anche ricotta di bufala stagionata piccante all’ultimo momento…
se si devono alzare i trigliceridi allora pecchiamo pure.. formaggio in abbondanza sia……