Adoro preparare quiche, torte salate, quando ho un po di tempo questa sera ho voluto prepararne una utilizzando la brisè di spinaci che avevo preparato il giorno stesso.Ho creato tante mini porzioni cuocendo la le quiche all’interno delle magnifiche cocottine della ditta Le Creuset con la quale ho l’onore di collaborare da qualche tempo.
Sminuzzare finemente in un cutter gli spinaci assieme a 3 cucchiai di farina.
Mettere la farina di spinaci così ottenuta in una boul.
Aggiungere il burro tagliato a a cubetti, un pizzico di sale e due-tre cucchiai di acqua fredda .
Creare delle briciole con l’impasto aiutandovi con le le punte delle dita per evitare che l’impasto si scaldi nella lavorazione quindi formare velocemente una pasta che dovrà risultare omogenea abbastanza elastica e morbida.
Collocare la frolla all’interno di un foglio di carta forno e darle la forma rettangolare quindi avvolgercela all’interno.
Fare riposare la frolla la brisè di spinaci così ottenuta in frigorifero una trentina di minuti.
Lavare mondare gli asparagi.
Lessare gli asparagi brevemente in un tegame d’acqua lievemente salata(devono restare al dente).Scolarli e metterli da parte: andranno utilizzate solo le punte verdi.
Mettere in una boul la ricotta un pizzico di pepe sale quanto basta e parmigiano.
Tagliare a a listarelle qualche fetta di salame piccante, ridurre il formaggio a cubetti ed amalgamare questi ingredienti ai rossi d’uovo e la ricotta.
Stendere la frolla di spinaci a 3 -4 millimetri di spessore.
Ricavate con il coppa pasta dei cerchi con i quali foderare il fondo delle cocottine