Da qualche tempo a questa parte ho due volenterose e bravissime aiutanti le mie due cucciole; Arianna ed Elena, che cercano di collaborare come possono nel preparare pizze e dolcetti. E’ inutile dissuaderle, vogliono sempre partecipare attivamente fuggendo però a gambe levate quando è il momento di lavare i piatti. Così anche oggi, nonostante i tempi ridotti,(domani infatti è l’ultimo giorno utile per partecipare al contest sulle mele indetto dalla UIR ” Unione Italiana Ristoratori e Saporie” ) l’estrema fretta, ho dovuto a mio malgrado coinvolgerle nella preparazione di questi mini apple pie glassati, un idea sfiziosa a base di mela e cannella che ricorda molto la apple pie americana. La mia è una rivisitazione di questa golosità tutta made in U.S.A formato pocket, pardon tascabile…
In realtà nella realizzazione della frolla dell’apple pie non è previsto l’utilizzo uova. La nota tipicamente salata della base contrasta piacevolmente con la dolcezza data dal ripieno di mele, zucchero e cannella.
Io ho voluto aggiungere alla frolla le uova, sostituire le mele a fette con una purea cotta di mele spiccatamente aromatizzata alla cannella. Ho completando il tutto con glassa e granella di nocciole tostate. Questi mini apple pie sono finiti molto velocemente ve li consiglio di cuore.
Con questa ricetta, partecipo al contest : “TUTTOMELE” in collaborazione con UIR, “Unione Italiana Ristoratori e Saporie”
Per la frolla
330 g di farina 00
1/4 di cucchiaino di sale fino
2 cucchiai di zucchero
2 uova piccole
2 cucchiai di latte freddo
150 g di burro freddo
per la crema di mele
20 g di pectina
8 mele rosse stark grandi
80 g di zucchero
2 cucchiai abbondanti di miele di acacia
per la glassa
un albume d’uovo
zucchero a velo quanto occorre
2 cucchiai di miele visjam o glucosio
granella di nocciole quanto basta
Sbucciare le mele e ridurle a cubetti metterle quindi in una casseruola a fondo pesante assieme allo zucchero , il miele ed un cucchiaino di cannella, mezzo limone strizzato e la pectina. Amalgamare bene il tutto e cuocere con coperchio a fiamma bassa per almeno quindici minuti girando di tanto il tutto. le mele dovranno cuocere fin tanto che non si saranno ridotte in purea e tutta la loro acqua non sarà evaporata. Ottenuta la marmellata di mela versarla in una boul per farla raffreddare più velocemente.
Amalgamare nel robot da cucina o a mano la farina il burro a pezzetti, le due uova il sale e i due cucchiai di latte fin tanto che non si sarà ottenuta una frolla morbida ed elastica.( l’operazione deve richiedere pochi secondi in quanto la pasta non si deve scaldare).
Avvolgere la brise così ottenuta in carta celofan e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 3o minuti.
Passato il tempo infarinare il piano da lavoro e stendere con il mattarello la pasta ad uno spessore di circa 4 mm.
Ricavare con un coppa pasta tanti dischi delle medesime dimensioni. prendere una forma in silicone per biscotti semi sferici disporvi all’interno i dischetti premendo lievemente con la punta delle dita fino a coprire tutta la superficie.
Distribuire una piccola quantità di marmellata al interno e chiudere il biscotto con un altro dischetto di frolla .
Sigillare i bordi delle mini pie con la punta della forchetta ( ciò eviterà che la marmellata fuoriesca in cottura).
Cuocere i mini pie in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa.Togliere i dolcetti dal forno e farli raffreddare su una grata. Nel frattempo preparare la glassa.
Glassa
Glassa
unire il miele al albume d’uovo mescolare con un cucchiaio. Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere un composto piuttosto denso
Prima di iniziare a decorare i biscotti fate una prova su una superficie piana e verificate la giusta densità della glassa. Se risulterà troppo liquida, aggiungere un poco di zucchero a velo, viceversa, se risulterà troppo densa ammorbiditela con un po di albume d’uovo.