Una mia carissima amica la Giusy, che è un ottima cuoca ed esperta panificatrice mi ha consigliato di utilizzare la farina di grano arso per confezionare dei biscotti natalizi diversi dal solito. La cosa mi è piaciuta molto così mi sono messa subito all’opera. Con lei presto inizierò a collaborare all’interno del mio blog pubblicando assieme nuove ricette cimentandoci nella creazione di video sulla panificazione casalinga. Questi cantuccini morbidi ricordano nel gusto molto il panforte, ve li consiglio di cuore, attenzione però danno dipendenza!
La ricetta di questi biscotti è stata tratta da uno dei libri del grande maestro Luca Montersino,che entrambe amiamo. Ho apporto solo delle piccole modifiche sostituendo la farina di segale con della farina multi cereale ed utilizzato al posto della farina di semola integrale dell’ottima farina di grano arso Pivetti “Skura” una miscela di grano arso e semola della migliore qualità che ho impiegato anche di recente, con ottimi risultati, nella preparazione di un panettone gastronomico arricchito con semi vari ( ricetta a breve).
- 50 g di burro
- 275 g di zucchero di canna
- 100 g di albumi
- 100 g di farina 00
- 50 g di farina multi cereale
- 75 g di farina Pivetti Skura oppure farina di semola integrale
- 100 g di mandorle
- 100 g di nocciole tostate
- 200 g di uva passa
- 50 g di semi di girasole
- 15 g di germe di grano
- 75 g di gherigli di noci
- 40 g di semi di sesamo tostati
- 100 g di scorza di cedro o arancia candita
Amalgamare in una ciotola capiente tutte le farine dopo averle setacciate, aggiungere il burro, lo zucchero di canna egli albumi quindi le nocciole, mandorle macinate grossolanamente.
Ammollare l’uva passa in acqua e liquore aromatico( Rhum)per una decina di minuti quindi asciugarla all’interno di un telo da cucina pulito ed aggiungerla all’impasto.
Con l’impasto ottenuto formare dei filoncini, sistemarli su una placca e metterli a cuocere in forno a 180° per 18-20 minuti circa. A fine cottura lasciare raffreddare e tagliare a fette dello spessore di un cm.
Per mantenere la morbidezza di questi biscotti chiuderli in sacchetti ermetici e riporli nel congelatore.Per quanto ci riguarda, abbiamo finito queste piccole prelibatezze la sera stessa.