Pane natalizio a stella
1 kg di farina 00 Rosignoli
1kg farina manitoba Rosignoli
1 cucchiaio di strutto circa 30 g
1 cucchiaio di farina maltata
2 cubetti da 25 g di lievito di birra
1 le 200 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero 30 g di sale
semi a piacere di zucca , cumino, finocchio, papavero ecc
Mettere nell’impastatrice metà della farina sia manitoba che 00. Versarvi la metà dell’acqua e aggioungervi i due cubetti di lievito. Far andare la macchina alla minima velocità per 2 minuti quindi lasciare riposare l’impasto (che dovrà risultare piuttosto liquido) coperto per circa 1 ora fin tanto che sulla superficie non saranno comparse le bolle di fermentazione. Aggiungere a questo punto il resto della farina, l’acqua mancante il cucchiaio di farina maltata, 3 cucchiai di zucchero lo strutto, per ultimo il sale ed azionare la macchina alla massima velocità per qualche minuto. Lasciare riposare l’impasto per altre due ore in un recipiente coperto da un canovaccio e lontano da correnti d’aria.
Per fare la stella di natale ho utilizzato solo una parte dell’impasto con il resto ho fatto dei panini della grandezza dei panini da buffet che io di solito congelo una volta freddatisi su una gratella e conservo in una busta nel freezer.Ne faccio per questo motivo in gran quantità poi al momento dell uso li scongelo nel microonde.
per la stella di natale di pane
Prendere circa un 1/3 dell’ impasto formare delle palline e porle intorno ad un o stampino capovolto di alluminio per crem caramel formare da prima una ghirlanda di pane poi con altri cinque panini le punte della stella spennellarli con albume d’uovo e decorarli con semi a piacere.Io per dare anche un po di effetto cromatico in più ho utilizzato del peperoncino macinato su alcuni di essi.
ho cotto il tutto a 180°C in forno ventilato per circa 20 minuti.