La ricetta di questi fagioli è davvero particolarissima, è una ricetta appartenente alla cultura culinaria messicana, dove i fagioli vengono abbinati alle spezie nei modi più disparati con risultati davvero strepitosi. Questa zuppa di fagioli alla messicana ha la particolarità di avere all’interno pomodoro, salame piccante alloro e cannella. L’abbinamento tra i vari ingredienti può sembrare a primo acchito bizzarro ma vi garantisco che il risultato finale è davvero strepitoso…Grazie cara Erika per la magnifica ricetta è stata letteralmente spazzolata da noi tutti in un battibaleno.
Occorrono
- 200 g di fagioli neri
- 200 g di polpa di pomodoro
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- 60 g di salame piccante o ventresca
- uno scalogno piccolo
- 3 g di cannella
- sale quanto basta
- due foglie di alloro
Mettere in ammollo per 8 ore i fagioli in acqua e un pizzico di bicarbonato. Scolarli bene e trasferirli in una pentola quindi coprirli con l’acqua a temperatura ambiente, aggiungere una manciata piccola di sale e una foglia di alloro e cuocere. Lasciare bollire a fuoco medio per circa 50- 60 minuti.
Scolarli tenendo da parte un po di acqua di cottura.
In un tegame a fondo pesante far rosolare nell’olio di oliva lo scalogno tritato finemente e una foglia di alloro( che andrà tolta dopo appena si inizierà a percepirne il profumo).
Aggiungere il salame tagliato a listarelle ed il pomodoro.
Aggiustare di sale, aggiungere la cannella ed i fagioli, continuare la cottura ancora qualche minuto; versarvi se necessario un po di di acqua di cottura qualora la zuppa risultasse troppo asciutta.
Servire il piatto accompagnato a tortillas, polenta gialla o al naturale.