Miglio con tartare di verdure

Già vi ho raccontato del mio recente interesse per una cucina più salutista e in parte vegetariana, un desiderio nato dall’esigenza di scoprire sapori nuovi e sperimentare cucine alternative a quella da me conosciuta e proposta in famiglia fino ad adesso. Da qualche mese sto documentandomi quindi su riviste vegetariane dove si utilizzano ingredienti a me sconosciuti fino a poco tempo fa e piacevolmente gustosi.

Ecco allora che ho avuto modo di cucinare per la prima volta il satan, il tofu e di recente il miglio appunto che è stato per noi tutti una piacevolissima scoperta. Non credo che proverò mai a preparare il muscolo di grano, solo il nome mi fa impressione, ma cose dice mai dire mai. Ho servito questo delizioso primo light all’interno delle magnifiche cocottine in gres colorato della ditta Le Creuset.

Pillole di conoscenza direttamente  dal web

Il miglio è una pianta utilizzata fin dai tempi antichi, originaria dell’Asia appartenente alla famiglia delle graminacee, di recente è stata riscoperta ed utilizzata in cucina per il suo gusto delicato, essendo privo di glutine è un ottima alternativa per chi soffre di celiachia o per chi come me vuole provare sapori diversi.

E’ un alimento ricco di molte vitamine del gruppo B  ed aminoacidi come la glutammina ed arginina. Il miglio è considerato un alimento ricco di mille proprietà: energizzante,diuretico, un ottimo aiuto nei momenti maggiori di stress e depressione e stanchezza grazie al suo contenuto di acido salicilico, un alimento anti fame per eccellenza.

L’acido salicilico  è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, è ottimo per la pelle e la cura dell acne, viene considerato un ormone naturale. E’ inoltre il principio attivo dell’aspirina. Le sue proprietà curative erano conosciute fin dai tempi antichi;  veniva estratto dalla pianta del salice.

 

 

IMG_7236

Occorrente

  • 200 g di miglio
  • 3 zucchine medie
  • una cipolla rossa
  • mezzo peperone giallo
  • mezzo peperone rosso
  • pomodorini pachino
  • olio extravergine di oliva
  • ceci precotti conservati in vetro opzionali
  • tonno opzionale
  • timo fresco
  • spicchio d’aglio

 

Tostare da prima il miglio in padella in modo tale che in cottura i chicchi non si attacchino gli uni agli altri.

Cuocere il miglio in un tegame a fondo pesante in acqua lievemente salata. L’acqua impiegata dovrà essere il doppio del peso del miglio, durante la cottura verrà progressivamente assorbita.

Far freddare all’interno di una bacinella condirlo con un filo d’olio extravergine ed amalgamarlo bene.

Lavare le zucchine privarle delle estremità e grattugiarle a julienne quindi lavare i pomodorini e tagliarli a cubetti.

Pelare la cipolla tagliarla a cubetti piccolissimi.

Lavare  e tagliare i cubetti piccole i e regolari anche i peperoni ed aggiungerli alle altre verdure preparate in precedenza assieme al aglio sminuzzato a coltello.

Amalgamare bene il tutto aggiungere timo fresco sale, altro olio extravergine d’oliva e servire la tartare di verdure così ottenuta, assieme al miglio tiepido o freddo freddo, a discrezione.

Possono essere aggiunti al piatto ceci cotti, tonno il risultato sarà sempre e comunque buonissimo.

IMG_7234

Condividi!

Trackbacks