Blinis di zucchine

Da qualche tempo mi sto appassionando per la cucina vegetariana mossa dal desiderio di sperimentare qualcosa di diverso e perché no più salutare. Oggi vi propongo  appunto, una ricetta vegetariana” i blinis di zucchine”.

I blinis sono un piatto tipico della cucina russa in genere preparati per le festività natalizie. Sono delle piccole focaccine rotonde che si ottengono con una pastella a base di uova sale e burro ( zucchero nella versione dolce). Vengono serviti accompagnati da panna acidula.  Curiosando dal web alla ricerca delle proprietà benefiche delle zucchine ho trovato che…

le zucchine  presentano molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Sono grandi fonti di potassio (che regola la quantità di liquidi nel corpo), di vitamina A (grazie alla quale si favorisce l’abbronzatura e si contrasta l’invecchiamento ), vitamina C, di carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina, di vitamina E ( che protegge dai radicali liberi) e di acido folico, che esercita un’efficace azione digestiva. Tra le proprietà terapeutiche delle zucchine spiccano l’azione lassativa e antinfiammatoria, disintossicante e anche diuretica – contengono il 95% d’acqua – sono molto utili anche per combattere infiammazioni urinarie, insufficiente renali, disfunzioni a livello intestinale, come dissenteria e stipsi. Facciamole quindi mangiare il più possibile ai nostri bambini.

 

 

IMG_7276

Utensili impiegati

Grattugia Microplane

Ingredienti

  • 6 zucchine piccole
  • due spicchi d’aglio
  • 75 g di farina d’avena
  • 75 g di farina 00
  • 3 uova
  • 200 g  di kefir o latte
  • due cucchiai di prezzemolo
  • un cucchiaio d’olio
  • sale e pepe

 

Lavare le zucchine tagliare le estremità e grattugiarle finemente.In una padella scaldare un filo d’olio assieme ai due spicchi d’aglio schiacciati con la loro buccia.Mettere in padella le zucchine ridotte  a julienne, aggiustare di sale e lasciare cuoce per qualche minuto in modo tale da eliminare parte della loro acqua.

Salare e pelare. Mescolare in un recipiente capiente la farina le uova ed il kefir, aggiungere le zucchine cotte in precedenza ( eliminare l’aglio), il prezzemolo tritato e se necessario ancora un po di latte. (la pastella dovrà risultare semi liquida non troppo densa) quindi aggiustare di sale e pepe.

Cuocere in padella unta con un po d’olio da entrambi i lati.

Ho servito i blinis  accompagnati a della robiola ridotta in crema con l’aggiunta di erba cipollina tagliata finemente. Queste frittelline sono andate a ruba, le mie piccole assaggiatrice ne avrebbero mangiate in quantità.

Condividi!