Riso taleggio e pancetta

Devo ammettere che spesso mi faccio tentare da un buon primo: risotto, pasta, pasticcio che sia specie se è cremoso filante, generoso di sapori come in questo caso. Pur essendo perennemente a dieta non riesco a resistergli. Così finisco inevitabilmente per rimandare al giorno successivo la dieta ed anche l’appuntamento con il dietologo.

 

riso taleggio

 

4 etti di riso Carnaroli
uno scalogno tritato finemente
250 g di polpa di zucca
250g pancetta a cubetti
200g di taleggio
un cubetto di brodo Ferioli

Soffriggere in un po di olio extra vergine di oliva lo scalogno tritato aggiungervi la pancetta a cubetti e farla rosolare bene fin tanto che il grasso non si sarà sciolto. Per agevolare ciò spruzzare nella padella u goccio di vino bianco.Unirvi il riso e farlo tostare bene a fiamma bassa, la zucca tagliata a cubetti.
Continuare la cottura aggiungendo di tanto in tanto un po di brodo preparato con il concentrato di brodo in cubetti Ferioli.
Girare il risotto fino a cottura ultimata aggiungendo di tanto in tanto ancora liquido.
Portare in tavola dopo aver aggiunto il taleggio a cubetti, e il parmigiano.

English version

Pumpkin risotto with taleggio and beacon.

a finely chopped shallot
1 cup and 1 / 2 pumpkin not canned but fresh
1/cup and 1/2 chopped diced bacon
2 cups Taleggio cheese
a cube of broth Ferioli
1 cup grated Parmesan

Light fry in a bit of extra virgin olive oil add the chopped shallot in the bacon cubes and brown it well as longuntill the fat has melted. To facilitate this in the frying pan spray a drop of white wine and toast the rice. Add well over low heat, cut the pumpkin into cubes. Continue cooking, occasionally adding a little broth made from bouillon cubes concentrate Ferioli. Turn the rice until cooked, adding from time to time some broth. Bring still on the table after adding the diced taleggio cheese, and grated Parmesan.

Condividi!