Fettine di lonza marinate all’ arancia su ragù di verdure

Fettine di lonza marinate all’ arancia su ragù di verdure e riduzione di aceto balsamico. Slices of pork loin marinated in ‘orange on vegetable ragout and balsamic vinegar reduction.
Cari amici scrivo questo post nonostante sia un po arrabbiata con me stessa . Ho da poco acquistato una nuova macchina fotografica e ancora non sono riuscita a prenderci la mano. Così stasera nonostante il piatto meritasse stavo per non pubblicare tanta delizia che mi è stata dettata da un famoso chef che adesso vive in Brasile “Sergio Ratabesi”. Avrei voluto rendere onore al sua magnifico piatto con una foto all’altezza accontentatevi della ricetta e se potete fatela quanto prima, perchè è una prelibatezza . Sergio mi ha consigliato di preparare un fondo di verdure stufate cuocere la lonza di maiale nel ragù di verdure insaporito con del brodo vegetale.
servire il tutto con asparagi alla griglia sue una riduzione di aceto balsamico e miele. Non amando in particolar modo il miele ho optato una piccola variante alla sua ricetta che spero Sergio mi perdoni….lonzaed arance

mezzo mazzo di asparagi freschi
8 fettine di lonza di maiale,
2 grandi carote 2 scalogni (o cipollotti freschi)
olio extravergine d’oliva Concisano addizionato di vitamina D
sale quanto basta brodo di carne quanto basta
pepe macinato fresco bianco oppure del peperoncino macinato fresco
aceto balsamico Guerzoni
due arance grandi.

Far soffriggere in un tegame l’olio con le verdure tagliate grossolanamente e sfumare con il brodo vegetare e far cuocere 7- 8 minuti..
Aggiungere le fettine (nella mia variante le ho marinate prima in succo d’arancia, le ho passate quindi nella semola di mais fine e messe nel tegame assieme alle verdure).
Aggiustare di sale e pepe.
Lavare e pulire gli asparagi grigliarli su una piastra rovente per pochi minuti in modo tale che non evaporino troppo la loro acqua.(devono restare croccanti).
Mettere in un tegamino a parte il succo della marinatura con un po di aceto balsamico e far ridurre la salsa sul fuoco .
Aggiustare in caso con un pizzico di sale finale.
Allestire il secondo disponendo gli asparagi a raggiera sul piatto,collocandovi sopra le fettine di lonza e guarnite il tutto con la riduzione di aceto balsamico e succo d’arancia.

lonzaed arance 1

half bunch of fresh asparagus
8 slices of pork loin,
2 large carrots 2 shallots (or spring onions)
extra virgin olive oil
salt to taste meat broth to taste
freshly ground white pepper or hot pepper freshly ground
balsamic vinegar Guerzoni
two large oranges.

 

Fry in a pan with the oil and sprinkle with coarsely chopped vegetables broth vegetate.
Cook 7-8 minutes ..
Add the slicesof pork (in my version I have first marinated in orange juice, then I have spent in the corn grits end and put in the pan with the vegetables).
Season with salt and pepper.
Wash and clean the asparagus grilling, on a hot plate for a few minutes so that it does not evaporate too much of their water. (Must remain crunchy).
Put in a saucepan with the juice from the marinade with a little balsamic vinegar and let the sauce reduce the fire.
Adjusting in the event with a pinch of salt final.
Prepare the asparagus by placing second in a radial pattern on the plate, by placing the loin slices and garnish it all with balsamic vinegar and orange juice.

Condividi!