Queste piccole polpettine di pollo hanno la particolarità di essere state panate nello yogurt. Sono un idea veloce e gustosa da preparare ai propri cari. Possono essere cucinate anche in grandi quantità e congelate, per poi essere utilizzate al bisogno. Sono anche un ottimo finger food per una cena informale tra amici. Da tempo collaboro con la ditta Le creuset e spesso mi trovo ad utilizzare le la loro splendida casseruola in ghisa a fondo pesante per mille preparazioni diverse. Oggi ho voluto impiegarla per friggere questi piccole polpettine. La frittura è risultata uniforme e croccante a dir poco perfetta.
Occorrono
- due petti di pollo medi
- 50 g di parmigiano, sale e pepe quanto basta
- 2 vasetti di yogurt bianco al naturale
- un pizzico di noce moscata
- timo o prezzemolo
- 2 albumi (facoltativi)
- Pane grattugiato 250 circa
- olio per friggere
Frullare nel cutter mezzo minuto, versare quindi la carne in una ciotola aggiungere il sale pepe e gli albumi sbattuti leggermente ed il il parmigiano grattugiato. Aggiungere un po’ di odori tagliati a coltello un pizzico di noce moscata.
Amalgamare bene il tutto. Formare celle piccole polpettine, schiacciarle lievemente al centro quindi passarle nello yogurt poi nel pane grattugiato.
Friggere in una casseruola a bordi alti e fondo pesante per qualche minuto, fino a completa doratura.
Colare bene e servire tiepide.