Adoro preparare la pasta sfoglia fatta in casa ritengo infatti che valga la pena perderci un po di tempo magari preparandone un po di più perchè il sapore della pasta sfoglia appena fatta non è paragonabile a quelle che si trovano in commercio. Oggi vi propongo la sfoglia fatta con una parte di farina d’ avena, risulta poco unta ed estremamente friabile: Io l’adoro!
Pasta sfoglia integrale con farina di avena
Ingredienti
200 g di farina 00
50 g di farina di avena
250 g di burro farina per le pieghe quanto basta
110 di acqua fredda circa
un pizzico di sale
Per il Pastello
Impastare 150 g di la farina 00 più 50 g di farina d’avena con 110 di acqua fredda ed il sale nell’impastatrice o nel Bimby fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Riporre in frigorifero per almeno trenta minuti coperto da un celofan.
Panetto
Impastare la farina restante ( 50 g) con il burro 250 g senza lavorarli troppo e formare un panetto quadrato.
Appiattire e riporre in frigorifero per mezz’ora.
Allargare il pastello (di acqua e farina preparato in precedenza) con il mattarello dandogli una forma rettangolare, quindi mettere al centro il panetto sempre di forma rettangolare e chiudete a mo di libro.
Appiattire con il mattarello fino allo spessore di 1.5 cm. Piegate la sfoglia in tre far riposare la sfoglia per circa una ventina di minuti in frigorifero prima di rilavorarla.
piega a tre
piega a quattro
Stendere di nuovo la sfoglia dello stesso spessore di prima. Piegare in quattro.
Riponete coprendo con il nylon di nuovo in frigorifero e lasciate riposare per un ora, quindi togliete dal frigorifero e ripetere nuovamente le pieghe a tre e le pieghe a quattro.
Il giro della sfoglia tra una piegatura e l’altra deve essere sempre in senso orario.