Scusate l’assenza sono stata super indaffarata con i preparativi per il compleanno delle mie piccole. Come avrete notato è un periodo che faccio solo dolci. Altro che dieta .Da quando ho avuto modo di conoscere e stressare il mio Jerry Il pasticcere che trovate anche tra i link preferiti, sperimentare le sue creme, mousse dolci mettendoci naturalmente il mio tocco personale; sto acquistando una coscienza del mondo della pasticceria molto più specifica e ciò mi gratifica molto.
Abituata al pasticcere dove io facevo la commessa che era geloso dei suoi segreti e non voleva condividerli con nessuno, l’incontro con Jerry per me è stato una svolta felice, inaspettata che mi ha aperto al mondo della pasticceria che io adoro e nel quale vorrei tanto poter lavorare magari in futuro. Dovete sapere che ho fatto un casting a Milano per un prossimo programma di pasticceria. Non so come sia andata la prova , avrei voluto portargli una delle mie torte al cucchiaio ma la strada era lunga ed io volendo andare in macchina ho dovuto scegliere di attaccare il navigatore,o il freezer naturalmente a ho scelto il secondo! la scelta del dolce è stata condizionata da ciò. Ho dato tutta me stessa nella preparazione ed allestimento sul piatto della torta: la crostata con i bischeri il dolce che ho voluto portare da buona toscana una torta regionale che nel 2008 al salone slow food di Torino aveva ottenuto notevoli apprezzamenti. Certo che portando quella crostata ho azzardato….Ne avevo fatte altre anche per la famiglia e tutti avevano apprezzato anche la nostra dolce Emma la ragazza americana che da pochi giorni è tornata a casa sua.
Ma perché partecipare al casting vi chiederete voi: beh per me era solo il grande grandissimo desiderio di provare le loro cucine dal vivo, il forno con la valvola, o quello al vapore e che dire poi della soddisfazione che avrei potuto provare nel preparare un semifreddo e metterlo nell’abbattitore di temperatura?
Direte voi : questa è matta sogna solo dolci, di giorno, di notte sempre. Ebbene si mi sento una pasticcera dentro che non può se non virtualmente condividere con voi la sua passione. Scusate lo sfogo!
Sono felice solo quando preparo le mie torte ma è normale tutto ciò? Attendendo una mail dalla redazione televisiva che credo non arriverà mai di ammissione alla seconda fase della selezione condivido con voi questa mia torta di compleanno.
Mousse al cocco
500 g di purea di cocco
100 g di latte di
cocco
30 g di cocco rapè tostato
150 g di meringa italiana
la ricetta è qui
500 g di panna montata
30 g di Rhum
15 g di colla di pesce
2 rossi d’uovo
mia variante alla ricetta di Jerry
250 g panna vegetale o
chantilly
fatta con 500 ml di panna e 2 cucchiai di zucchero a velo.
per il pan di spagna al cioccolato ho rifatto la torta nuvola Bimby
180 g di farina 00
180 g di burro
3 uova
30 cacao
nella ricetta originale il cacao amaro era 60 g
45 g di cioccolato gianduia
230 g di zucchero
60 ml di latte
1/4 di bicarbonato
3/4 di bustina di lievito
un pizzico di sale
Sciogliere il burro amalgamarlo allo zucchero aiutandovi con delle fruste elettriche .
Aggiungere le uova una alla volta, il cacao, il gianduia fuso ed il latte.
Unire per ultima la farina setacciata al lievito ed al bicarbonato.
Imburrare ed infarinare uno stampo per dolci ( io ho utilizzato il mio stampo in silicone Pavoni a forma circolare con base in vetro e bordi in silicone apribili. Utilizzando questo stampo si può versare direttamente il composto nello stampo senza dover imburrare ed infarinare la forma).
Cuocere a 160 °C per 45 minuti in forno statico.
Prima di togliere dallo stampo far intiepidire la torta. Una volta freddo coprire con pellicola per alimenti e mettere la torta a solidificarsi nel freezer
Tostare il cocco in padella qualche minuto e miscelarlo con la polpa di cocco ed il altre di cocco.
Ammollare in acqua fredda qualche minuto la colla di pesce strizzarla e scioglierla con un goccio di panna ed il rum sul fuoco. Versarla una volta tiepida sul composto di cocco preparato in precedenza.
Unite la meringa italiana e la panna montata amalgamando bene con una spatola per evitare che si smonti il composto
Mettere la mousse momentaneamente nel frigorifero .
Prendere il pan di spagna al cioccolato che avrete fatto congelare nel freezer coperto da pellicola.
Tagliare delle fette di pan di spagna dello stesso spessore posizionate all’interno dello stampo a cerniera circolare Pavoni e coprite il fondo dell’anello con le fette di pan di spagna.
Bagnate con sciroppo fatto con acqua e zucchero piacere e coprite con la mousse di cocco.
Ripetere la stessa operazione con dell’ altro pan di spagna e la mousse fino a pochi millimetri dal bordo del cerchio.
L’ultimo strato andrà ricoperto con la mousse al cocco esclusi i lati.
Mettere il dolce nel freezer a solidificarsi aspettare qualche ora prima di togliere la torta dall’anello e continuare l’assemblaggio.
Prendere un sac a poche munito di beccuccio zigrinato decorare la torta a piacere o con panna montata vegetale( se avete furia) o crema chantilly fatta con panna montata assieme allo zucchero a velo .
Spalmarla anche sui bordi laterali e cospargerli di granella di nocciole. Se volete arricchire ulteriormente la vostra torta temperare del cioccolato a piacere e versarlo in simpatiche formine. Io ho utilizzato quelle a forma di elefante prodotti dalla ditta Pavoni; quindi fate solidificare nel freezer e distribuire questi piccoli cioccolatini nel centro della vostra torta.
Coconut Mousse
500 g off mashed coconut
100 g of milk
coconut
30 g of toasted coconut rapè
150 g Italian meringue
the recipe is here
500 g of whipped cream
30 g of Rhum
15 g of gelatin
2 egg yolks
My version of the recipe Jerry
250 g cream plant or
chantilly
made with 500 ml of cream and 2 tablespoons sugar.
for the sponge cake with chocolate I redid the Thermomix
180 g flour 00
180 g of butter
3 eggs
30 cocoa
in the original recipe was 60 g cocoa powder
45 g of chocolate gianduja
230 g of sugar
60 ml of milk
1/4 of bicarbonate
3/4 tablespoon baking
a pinch of salt
To have a right convertion look here Diana desserts
Melt the butter with the sugar mix it with the aid of electric beaters.
Add the eggs one at a time, cocoa, hazelnut and milk melted.
Lastly Combine the flour sifted with baking soda and baking powder.
Grease and flour a cake pan (I used my silicone mold Pavoni circular base with glass and silicone edges That open. Using this mold you can pour the mixture into the mold directly without having to butter and flour form).
Bake at 320 F for 45 minutes in oven.
Before removing from the mold to cool the cake. When cool cover with plastic wrap and put the cake in the freezer to solidify
Toast the coconut in a pan a few minutes and mix it with the coconut meat and other coconut.
Soak in cold water a few minutes squeeze the gelatine and dissolve with a dash of cream and rum on fuoco.Versarla once warm coconut on the compound prepared earlier.
Mix the Italian meringue and whipped cream, mixing well with a spatula to prevent it from coming loose the compound
Put the mousse in the fridge at the moment.
Take the sponge cake with chocolate that you did freeze in the freezer covered with foil.
Cut slices of sponge cake of the same thickness positioned within the mold hinged circular Pavoni and cover the bottom of the ring with slices of sponge cake.
Sprinkle with water and sugar syrup made with pleasure and cover with coconut mousse.
Repeat the same operation with another of sponge cake and mousse to a few millimeters from the edge of the circle.
The last layer will be covered with coconut mousse excluded sides.
Put the cake in the freezer to solidify wait a few hours before removing the cake from the ring and continue assembly.
Take a siringe for pastry with a spout knurled decorate the cake with whipped cream to taste or vegetable (if you haven’t enough time) or whipped cream made with whipped cream with the icing sugar.
Spread it on the edges and side edges sprinkle with chopped hazelnuts. If you want to further enrich your temper chocolate cake to taste and pour into molds nice.
I used the ones in the shape of teddy elephant produced by the company Pavoni, so be solidify in the freezer, and distribute these small chocolates in the center of your cake.