Forse qualcuno di voi si sarà accorto che non sto più pubblicando con l’assiduità di qualche tempo fa. Complice il caldo, le vacanze, il desiderio di stare un po’ più con i miei cari, mi sono allontanata volontariamente dal web. Diciamo pure che mi sono presa una pausa se pur breve di riflessione! Stavo guidando serenamente nel traffico cittadino ( si fa per dire!) quando le mie dolci creature mi hanno ricordato le mie bellissime rotondità sulle braccia dicendomi ingenuamente:” Mamma mia quanto sei mobbida! Mobbida! Morbida!, vorrà dire flaccida? Già? Mi sono detta! Se è vero poi che noi siamo il prodotto di quello che mangiamo, allora io sono glucosio, zucchero, burro allo stato puro, ecco che allora che TORNATA A CASA ho cominciato a fare ginnastica a non finire giorno dopo giorno sperando, diciamo pure illudendomi di rimediare all’irrimediabile; ma soprattutto ho evitato e sto evitando di toccare dolci. Eccovi allora una ricetta fresca estiva light per queste giornate di caldo PER CHI COME ME UN GIORNO è A DIETA e tre no!
Verdure con salmone affumicato
Ingredienti
Peperone rosso
Melanzana grandi due zucchine
1 patata media un peperone giallo
Olive Taggiasche
Olio extravergine di oliva Dante
Scalogno
Timo fresco
Salmone affumicato
Vellutata di pomodoro Cirio quanto basta
salmone affumicato quanto basta
Lavare bene i peperoni asciugarli, spezzettarli possibilmente con le mani (resteranno più gustosi).
Tagliare a coltello finemente lo scalogno. Versare in un tegame dell’olio extravergine di oliva, aggiungere lo scalogno e fare soffriggere per qualche minuto.
Unire allo scalogno la passata di pomodoro i peperoni, dopo qualche minuto di cottura le altre verdure tagliate a pezzi: patate, zucchine, melanzane e per ultimo arricchite il tutto con un po’ di olive.
Far cuocere girando di tanto in tanto. Aggiustare di sale.
Servire il piatto freddo accompagnato a fette di salmone affumicato.