Torta del nonno

Questa crostata ha la particolarità di essere stata fatta con una frolla estremamente friabile, grazie all’impiego nell’impasto della panna e di una minore percentuale di burro. E’ la classica torta da forno adorata dai bambini per il suo ripieno goloso di  crema pasticcera al cioccolato, in  casa nostra è durata l’arco di poche ore.

 

 

IMG_8749

 

Torta del nonno

 

per la frolla

250 g di farina 00 Pivetti

1 uovo

170 g di zucchero a velo

100 g di burro di ottima qualità

3 cucchiai di panna Guarny o la classica per dolci

1/2 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

la scorza grattugiata di un limone

In una bacinella impastare velocemente tutti gli ingredienti: farina, zucchero a velo, l’ uovo panna, Il burro ridotto a cubetti,la scorza grattugiata del limone ed il lievito.Ottenuta una frolla morbida e liscia porla nel frigorifero a riposare per 30 minuti avvolta in una pellicola per alimenti. Ritirare la frolla dal frigorifero e stenderne la metà all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata. Ricoprire con la crema al cioccolato stendere con il mattarello la frolla restante ad uno spessore di pochi millimetri arrotolare quindi la frolla sul mattarello e disporla poi sopra la crostata a sigillare il tutto.eliminare la frolla in eccesso ed infornare a forno già caldo a 180°C. per 40 minuti circa. Servire la torta fredda dopo averla spolverizzata con abbondante zucchero a velo.Avendo utilizzato uno stampo rettangolare ho preferito ricavare tanti piccoli quadretti  mono porzione.

Per  la crema  pasticcera al cioccolato

125 g di zucchero

1/2 litro di latte 4 tuorli

35 g di farina 00

25 g di cacao

70 g di cioccolato fondente sminuzzato

Portare ad ebollizione il latte. Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, incorporatevi la farina setacciata assieme al cacao.Aggiungere gradualmente il latte mescolando con una frusta e versate il composto in una casseruola. Portate a bollore a fuoco basso, continuando a mescolare fino a che la crema non comincia ad addensarsi. Aggiungere in fine il cioccolato fondente ridotto in piccole scaglie, mescolare bene fin tanto che non si sarà ben sciolto ed amalgamato alla crema. Versare la crema al cioccolato in una ciotola di vetro e coprire immediatamente la superficie con della pellicola per alimenti. La pellicola dovrà essere a contatto con la crema, quindi lasciarla raffreddare.

Condividi!