Gli gnocchi con la zucca sono un piatto tipico lombardo e più precisamente un piatto mantovano che da tempo volevo sperimentare, così mi sono messa all’opera aggiungendovi un tocco personale della farina di avena che li ha resi più proteici. Un piatto tipicamente invernale semplice da realizzare che è piaciuto a tutta la famiglia. La zucca è un vegetale che si presta in cucina in mille preparazioni diverse, dolci e salate. Questi gnocchi di zucca li ho serviti con un ottima crema di peperoni e timo rigorosamente fresco.
Ingredienti
- 500 g di zucca
- 3 patate grandi
- 100 g farina 00
- 100 g farina d’avena Mulino Bongiovanni
- un uovo facoltativo,
- un pizzico di noce moscata
- Per la salsa ai peperoni
- 1/2 peperone giallo
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 spicchio d’aglio anche meno
- olio extravergine d’oliva quanto basta
- 100 ml di acqua di cottura della pasta
- timo fresco
- Semi di Chia a piacimento
Sbucciare la zucca, eliminare i semi ed i filamenti interni e ridurla in pezzi tutti delle medesime dimensioni.
Coprire con della carta forno una leccarda , disporvi distanziati i pezzi di zucca ed infornare per una ventina di minuti a 180° C.
Schiacciare la zucca nello schiacciapatate, farla nuovamente asciugare in forno a 110°C fin tanto che non avrà raggiunto una consistenza pastosa.
Lavare con la buccia molto bene tre patate, metterle a cuocere in un tegame in acqua fredda: una colta cotte, pelarle e schiacciare anch’esse con lo schiacciapatate .
Amalgamare la polpa di zucca e le patate ridotte a purè , con un uovo un pizzico di noce moscata e farina quanto basta, il meno possibile per evitare che gli gnocchi rimangano troppo duri.
Ricavare tanti filoni dello spessore di 2 mm, quindi tagliarli tutti delle medesime dimensioni e passare gli gnocchi sul dorso di una forchetta per fargli acquistare la forma tipica incavata.
Disporre su un vassoio da portata lievemente infarinato.
Preparare il condimento.
Lavare, tagliare in pezzi mezzo peperone rosso e mezzo peperone giallo metterlo, tritarli assieme a del timo fresco e 1/4 di aglio all’interno di un bicchiere frullatore assieme a un po di olio extravergine d’oliva e un po di acqua tepida ( la stessa che utilizzerete per la pasta). Si dovrà ottenere una salsa semi liquida.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata scolarli e condirli con la salsa preparata in precedenza.