Avendo voglia di sperimentare un piatto diverso dal solito, ma soprattutto un piatto con il quale proporre alle mie piccole assaggiatrici le verdure sotto mentite spoglie ho preparato questo timballo di pasta con crema di cavolfiore e salmone. L’idea è stata tratta da una delle mie riviste preferite Alice Cucina di qualche mese fa, alla quale ho apportato delle modifiche in corso d’opera, nate dalla esigenza di rendere il piatto un po più light e dalla necessità di impiegare quello che già avevo in frigorifero cioè dell’ottimo salmone affumicato. La ricetta in questione proponeva un piatto a base di crema di cavolfiore, ricotta e gamberetti. Io ho sostituito quest’ultimi con del salmone affumicato e completato il piatto con qualche cubetto di mozzarella. Le bambine hanno mangiato molto volentieri questo primo anche perché la crema di cavolfiore è sembrata loro all’aspetto ed al sapore una tradizionale besciamella. Eccovi allora un idea in più da proporre in famiglia durante le prossime feste natalizie, un primo che può essere preparato i anticipo e cotto 15 minuti prima di andare a tavola. Per la cottura ho utilizzatole magnifiche pentole e pirofile Le Creuset.
Ingredienti
- 400 g di pasta corta
- 150 g di salmone oppure
- gamberi a piacimento già puliti
200 g di panna- sostituita con 150 ml di latte
- 500 g di cavolfiore
- 1 spicchio di aglio
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- 250 g di ricotta fresca
- burro
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Mondare e sciacquare il cavolfiore, quindi tagliarlo a cimette, lessarle in abbondante acqua leggermente salata, scolatele al dente e conservate l’acqua di cottura.In una tegame fate scaldare due cucchiai di olio, aggiungete lo spicchio d’aglio e fate rosolare a fiamma dolce.
Aggiungere le cimette di cavolfiore pepate e fate insaporire per 5 minuti, unite la panna o il latte e proseguite la cottura per latri 10 minuti. Ridurre il cavolfiore in crema nel bicchiere frullatore, aggiungendo se necessario un po di acqua di cottura del cavolo.
Lasciate raffreddare la crema quindi aggiungervi la ricotta.Sminuzzare tagliere il salmone e tenerlo d parte.
Lessare la pasta nella stessa acqua di cottura del cavolfiore ( io vi ho aggiunto un pizzico di pistilli di ottimo zafferano spagnolo.Scolatela al dente. Imburrare delle mini pirofile da forno o un unica pirofila grande. amalgamare la pasta alla crema di cavolfiore, aggiungervi il salmone sminuzzato in precedenza e completare il tutto con qualche cubetto di mozzarella e un po di pepe macinato fresco.
Versare la pasta nelle pirofile e cuocere per 15 minuti a forno molto caldo 200°C per 15 minuti ( gli ultimi 5 minuti accendere il grill).Sfornare e lasciare riposare qualche secondo prima di servire il piatto.