Oggi vi propongo la ricetta dei frollini al cocco e sesamo e cannella del grande Montersino, una ricetta fatta a quattro mani in collaborazione con la mia carissima amica Giusy con la quale condivido questa grande passione. Con Montersino prima e Maurizio Santin dopo è nata la tendenza alla condivisione da parte di grandi pasticceri dei propri segreti, tali maestri hanno infatti reso accessibili a noi tutti “golosi mortali” le loro ricette più preziose. Maurizio Santin nel suo blog ” Pasticceria democratica” ci delizia spesso con mille ricette .
E’ lontanissimo il tempo in cui i pasticceri di paese custodivano come un tesoro le proprie ricette. Ricordo ancora a desso il pasticcere dove da giovane lavoravo come banconista che al momento
della preparazione di una ricetta ci faceva uscire dal laboratori….
Ingredienti
350 di farina 180 W- 290 di farina 180 w
- 60 farina multi cereale Molino Bongiovanni
- 30 di miele Vis
- 250 g di burro
- 150 g di zucchero grezzo di canna
- 75 g di zucchero a velo
- 12 g di lievito
- 45 g di fecola
- 130 g di uova
- 4 g di cannella
- 4 g di semi di sesamo
- 75 g di cocco rapè
- 2 g di sale
Lavorare nella planetaria munita di fruste il burro con il miele, gli zuccheri, la cannella ed il sale.
Unire a filo le uova intere sbattute, incorporare la farina e quella multi cereale, il lievito, la fecola di patate ed il cocco rapè.
Unire i semi al impasto oramai pronto.
Lasciare riposare per un ora circa in frigorifero, stendere l’impasto con il mattarello dello spessore di /2 centimetro. Ricavare dei quadrati con il coppa pasta.
Disporre sulle teglie coperte da carta forno ed infornare a 170° C per 15 minuti.
Lasciare raffreddare prima di servire.