Pennette alla norma rivisitate

 

Ho sempre sentito parlare della famosa pasta alla Norma ma sinceramente ancora non mi ero cimentata nell’impresa .Ho imparato a apprezzare la pasta con le verdure quando sposina imberbe…ben 15 anni fa ho vissuto per due anni e mezzo a Salerno.Penso di non essere l’unica che associa i propri ricordi a sapori e profumi di luoghi dove sono stata Salerno è rimasta nel mio cuore bellissima, si caotica come tutte le città del sud ma con un fascino particolare. Rispetto però alle altre si vedeva già allora un particolare interesse dei suoi abitanti e del sindaco per renderla sempre più curata e bella. Scusate le mie divagazioni…è la vecchiaia incipiente che comincia a farsi sentire… torno alla ricetta …

penne alla mìnorma 3

Ingredienti

350 di pennette Garofalo
1 melanzana lunga
un ramo di pomodorini vesuvio
uno spicchio d’aglio
1/2 salsiccia
caciotta affumicata fresca (proveniente dalla campania)
olio extra vergine d’oliva
sale
peperoncino fresco q.b
Parmigiano
basilico fresco
! melanzana lunga
2 cucchiai di farina

Lavare , tagliare, pulire dai loro semi i pomodori. quindi fare lo stesso con la melanzana tagliandola però a cubetti piccoli e passarla nella farina.Sminuzzare la salsiccia, grattugiare il formaggio affumicato a julienne.

cuocio le verdure separatamente in padelle distinte per non confondere i sapori al momento della composizione nel piatto.
in una padella io uso quelle in alluminio scaldo in un po di olio con uno spicchio d’aglio vestito, aggiungo i pomodorini tagliati a pezzi privati dei semi e lascio cuocere per pochi minuti. per ultimo aggiungo i pezzetti di salsiccia ed il basilico. Friggo i piccoli cubetti di melanzana infarinati in olio extra vergine di oliva;quindi vanno colati bene dall’olio in eccesso.

Una volta cotta la pasta in abbondante acqua salata saltare le verdure un padella e aggiungere all’ultimo il parmigiano e abbondante caciotta affumicata. Io ho messo anche del peperoncino fresco ma solo nel mio piatto..

Per i miei amici stranieri ricordo che la pasta va messa a cuocere in acqua salta quando inizia a bollire non prima se no perde la cottura questo è scontato per noi italiani..per gli altri no un bacio a tutti

Condividi!