Insalata esotica di avocado

Questa ricetta mi è stata suggerita da una mia carissima amica Stefania, un insalata esotica di avocado che lei ha avuto modo di gustare in uno dei sui tanti viaggi.

L’idea di abbinare quel grande sconosciuto che per me era l’avocado con il cavolo cappuccio mi è piaciuta subito, tanto che il giorno stesso sono corsa ad acquistare tutti gli ingredienti, per proporre  questo piatto light ma gustoso, al mio caro e dolce consorte la sera stessa.

La ricetta in questione è un ottimo piatto vegetariano altamente proteico.

L’avocado è un frutto burroso ricco di mille proprietà e di sali minerali ed altamente proteico. Un frutto ricco di vitamine tra cui quelle del gruppo B, la A ,D e k. Inoltre è ricco di sali minerali tra cui il magnesio, il potassio ed il calcio.

E’ un toccasana per chi soffre di malattie cardiovascolari, aiuta infatti a migliorare la circolazione sanguigna, combatte il colesterolo cattivo stimolando  la produzione di quello buono.

L’avocado è un frutto ricco infatti di grassi saturi buoni  (HDL) ed omega 3.

Da non sottovalutare il fatto che tale prezioso frutto è ricco di principi antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare.

Insalata esotica di avocado, piatto light, vegetariano, altamente  proteico

Insalata esotica di avocado, piatto light, vegetariano , altamente proteico

 

Occorrente

  • 2 arance rosse grandi
  • 10 fragole
  • 1 avocado
  • 1/2 limone
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  •  1 cucchiaino di senape delicata Luis Freres
  •  6 pomodorini
  • una cipolla rossa
  • 1/4 di cavolo bianco cappuccio

Lavare   le verdure quindi  tagliare finemente il cavolo cappuccio a julliene  e lasciarlo in ammollo per una trentina di minuti.

Spremere gli agrumi ( le arance ed il limone)  quindi addizionarvi l’olio di oliva, la senape, il sale ed il pepe.

Emulsionare bene la salsa appena ottenuta e metterla da parte.

Pelare una cipolla e tagliarla a cubetti. Tagliare a quarti i pomodori,  scolare ed asciugare il cavolo cappuccio ed unirlo ad i pomodori e la cipolla in una boul.

Sbucciare l’avocado e ridurlo in cubetti ed aggiungerlo al resto delle verdure quindi completare con la vinaigrette  (condimento per insalate) appena fatta e lavate asciugate e fragole tagliate a fette.

Amalgamare bene l’insalata e servire.

Condividi!

Comments

  1. says

    Ciao Simo come stai????? finalmente posso di nuovo commentare nel tuo blog… Che bel piatto.. ho imparato ad amare l’avocado che non sono nemmeno due anni…. baci e buon w.e. :-)

    • mastasimmy says

      cara cara amica mia grazie di essere passata a trovarmi nel mio blog un po trascurato dai mille impegni…prometto di passare a trovarti anch’io molto presto un abbraccio amica mia grandissimo

  2. Antonio says

    É para mim uma honra acessar ao seu blog e poder ver e ler o que está a escrever é um blog simpático e aqui aprendemos, feito com carinhos e muito interesse em divulgar as suas ideias, é um blog que nos convida a ficar mais um pouco e que dá gosto vir aqui mais vezes.
    Posso afirmar que gostei do que vi e li,decerto não deixarei de visitá-lo mais vezes.
    Sou António Batalha.
    PS.Se desejar visite O Peregrino E Servo, e se ainda não segue pode fazê-lo agora, mas só se gostar, eu vou retribuir seguindo também o seu.
    Que a Paz e saúde esteja no seu coração e no seu lar.
    http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

  3. says

    ecco l’avocado, insieme alla papaya sono frutti che non riesco ad azzeccare la maturazione quando (raramente) compro e così spendo un tot ma non sono soddisfatta, dovrei andare a fare la spesa con te, così mi insegneresti :-)

    • mastasimmy says

      cara Batù sappi cosa che ho scoperto di recente che l’avocado va usato maturo ps odio il fatto che le risposte siano collegate alla mia foto dovrò trovare il modo di toglierla…

    • mastasimmy says

      Batu …non me lo Chiedere vorrei togliere le mie facce dai commenti ..e non ci riesco questo nuovo layout… mi da problemi un abbraccio

  4. says

    ah noooooooooooo il commento è in moderazione (però dal mio pc davvero sembra che il commento sia accanto alla tua foto.. è l’età sono anziana… bisogna a vere pazienza.. bon ciao!

    • mastasimmy says

      batu grazie del commento … ho qualche problema con questo nuovo layout e d i commenti poi… un abbraccio