Non me ne vogliano i miei amici vegetariani e vagani ma oggi la ricetta che propongo è una ricetta della nostra tradizione, un secondo di carne e più precisamente un arrosto di vitella alle erbe aromatiche che ho preparato di recente. Non sono solita cucinare arrosti, carne in genere ma di tanto in tanto devo pur farlo…
Occorrente
- un arrosto di vitello da 1 kg
- olio extravergine d’oliva quanto basta
- un mazzetto di erbe aromatiche miste ( timo, rosmarino, salvia)
- sale e pepe quanto basta ed un albume
- 2 spicchi d’aglio
- un bicchiere di vino bianco o birra
Procedimento
Sminuzzare a coltello le erbe aromatiche e metterle da parte tamponare l’arrosto dal sangue in eccesso e spennellarlo con albume d’uovo sbattuto.
Praticare dei fori sull’ arrosto ad uguale distanza con un coltello dove andranno messi dei pezzettini di aglio. Distribuire su tutto l’arrosto le erbe aromatiche premendole se necessario con il dorso della mano affinché aderiscano bene sulla carne .
Versare dell olio di oliva in un tegame a fondo pesante (Io ho utilizzato la magnifica pentola in ghisa smaltata della ditta Le Creuset che si presta divinamente per la preparazione di arrosti brasati ecc…)
Scaldare l’olio e posizionare nella teglia l’arrosto sigillare la carne a fuoco vivace da ogni lato, quindi continuare la cottura in forno a 160° C per circa 40 minuti, sfumando di tanto in tanto con con del vino bianco o della birra.
Mimma Morana says
mia cara!!! rispetto le idee altrui ma non desidero che altri entrino nel merito delle mie idee!!! adoro il cibo, vario, gustoso e salutare e sono convinta che gli esseri umani debbano avere un’alimentazione completa!!! ottimo piatto!!!
mastasimmy says
Ciao Cara M imma è sempre un piacere trovare un tuo commento un abbraccio Simmy
Gunther says
un arrosto decisamente preparato magistralmente, complimenti
mastasimmy says
Grazie caro Gunter detto da te… è un complimento ancora più grande!
giuliana says
Un secondo piatto con i fiocchi!!! Buon 1° maggio!
mastasimmy says
Cara Giuliana è un piacere risentirti contraccambio aimè in ritardo gli auguri ..presa come sono da mille impegni un abbraccio