Macedonia allegra o aperitivo elegante a voi la scelta…
Il mio caro maritino da me definito amorevolmente acciughino visto i miei vani tentativi di farlo ingrassare nel tempo, ha gradito molto, forse troppo, la mia ultima collaborazione con la ditta Polenghi che produce succo essenziale di limone, semifreddi, sorbetti sempre a base di questo splendido agrume…
In meno di due giorni si è letteralmente tracannato due bottiglie di sorbetto, lasciandomele però li in bella vista nel frigorifero per non insospettirmi. Conoscendo i miei polli o forse dovrei dire conoscendo bene il mio acciughino ho controllato le bottiglie!!! Dopo vari complimenti a lui rivolti ho messo le bottiglie restanti nel freezer e ho iniziato a preparare la ricetta che avevo già in mente.A sua discolpa devo confessare che entrambi siamo amanti già di nostro del sorbetto; quello poi della ditta Polenghi è davvero magnifico,assai versatile Vi si possono preparate ottimi aperitivi oppure congelandolo in simpatiche formine può essere dato tranquillamente ai vostri bambini assieme ad altra frutta, quella che preferite: anguria melone kiwi ecc. Vi garantisco riscontrerà un notevole successo. Con gli amici se gli aggiungerete un goccio di wodka ghiacciata farete un figurone, offrendogli un elegante aperitivo.
una bottiglia di sorbello Polenghi
150 g di fragole
50 g di zucchero
foglie di menta fresca a piacere
un melone
+
un goccio di wodka per presentarlo come aperitivo.
utensile per creare le palline di frutta.
stampini in silicone piccoli semi sferici della ditta Pavoni
qualche foglia di menta per guarnizione
Lavare, privare del picciolo le fragole e frullarle assieme allo zucchero ed un po di sorbetto , quanto basta ad ottenere un composto consistente ma non liquido.
Versare negli stampini in silicone il sorbetto fino a metà.
Aggiungere la purea di fragole aiutandovi con un cucchiaino e mettere lo stampo in silicone nel freezer a solidificarsi.
Lavare un melone tagliarlo a metà togliere tutti i semi e con lo scavino semi sferico creare delle palline di frutta.
Mettere il melone una volta pronto in una boul da parte pronto ad essere utilizzato per preparare una macedonia o un aperitivo.
Far solidificare le semi sfere di sorbetto al limone e fragole quindi toglierle dallo stampo ed assemblare il tutto in bicchierini a piacere arricchendoli con qualche fogliolina di menta qua e la.