Sempre alla ricerca del pane perfetto, sperimento ingredienti nuovi nel impasto. Oggi vi posto la ricetta di panini morbidissimi al sedano rapa: dei panini croccanti fuori e sofficissimi all’interno ve li consiglio di cuore.Del resto visto il risultato ottenuto con il pan carrè sempre rigorosamente fatto con il sedano rapa,non potevo aspettarmi altro che questo risultato.
Panini morbidi con sedano rapa
Ingredienti
1 kg e 800 g di farina 00
100 g farina integrale
800 ml di acqua
25 lievito di birra 50
50 g di sedano rapa grattugiato
30 semi di sesamo
20 g sale
1 cucchiaino miele o farina maltata
Pre- impasto
200 acqua+ 25 lievito di birra-
200 g farina
La sera prima preparo un poolish
Sciogliere il lievito nei 200 ml di acqua quindi aggiungere 200 g di farina; mescolare il tutto. Si dovrà ottenere una pastella abbastanza liquida.
Coprire con una pellicola e lasciare il tutto in frigorifero fino al giorno seguente.
Riprendere al mattino seguente il poolish, aggiungere al resto della farina sia integrale che 00, mettere tutto nell’impastatrice.
Azionare il robot qualche minimo da prima piano poi aumentare la velocità. Versarvi l’acqua lentamente, la purea di sedano rapa, il cumino, 2 cucchiaini di zucchero o farina maltata , sale q.b.
Continuare ad impastare fin tanto che il tutto non si sarà ben incordato.
Lasciare lievitare il tutto un ora poi togliere l’impasto dall’impastatrice ed effettuare delle pieghe in modo da dargli più forza. Nel blog Profumo di lievito del famosissimo maestro Adriano sono ben spiegate.
Dividere il composto in tre filoni poi metterli a lievitare in 3 contenitori diversi per circa 2 ore.Successivamente sul piano da lavoro ricavare delle palline che andranno allungate e arrotolate su se stesse quindi messe a lievitare sopra un panno di cotone ed incise profondamente, prima di essere infornate per circa 15 minuti a 220 °C.
Spennellare i panini a metà cottura con albume d’uovo sbattuto e distribuirvi sopra i semi di cumino a piacere.