Ho letto questa ricetta qualche tempo fa da una o uno di voi, ma non so chi. Credevo di averla copiata e di solito se lo faccio allego anche il link, invece no! l’ho cercata per mari e per monti questa benedetta ricetta!! ma niente da fare. Così mi sono ispirata un po qua un po la ed infine ho aggiunto l’ingrediente speciale il sedano rapa.E’ venuto un Pan Carrè morbidissimo, altissimo ed estremamente buono. Il sedano rapa in realtà non serve altro che da agente lievitante aggiuntivo, conferisce un estrema morbidezza all’impasto pur non alterandone il sapore. Chissà se lo utilizzassi in un impasto dolce cosa succederebbe….
Pan carrè sofficissimo
Da Greedy ho preso l’idea di fare un pane con sola farina manitoba
950 di farina maitoba
9 g di lievito in polvere disidratato
io aggiungo anche un 5 g di pasta madre essiccata
2 cucchiaini si sale
2 cucchiaini di zucchero
50g di sedano rapa grattugiati
30 ml di olio di semi
460 ml di acqua frizzante.
Esecuzione
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida ed aggiungerci lo zucchero e la pasta madre essiccata. Nell’impastatrice versare metà farina,quindi l’acqua con lievito ed azionare il robot per qualche minuto: si otterrà una pastella ancora molto liquida che andrà fatta lievitare in un luogo lontano da correnti d’aria per tre ore. Passato il tempo aggiungere l’olio, la polpa di sedano rapa grattugiata finemente, la restante farina e per ultimo il sale.
Impastare per 4 – 5 minuti si otterrà un composto comunque umido che andrà versato dentro lo stampo da plumcake foderato con la carta forno.
Metterlo a lievitare nel forno con un tegamino di acqua bollente per facilitarne la lievitazione.
Far lievitare fino quasi al bordo ed infornare a 180° per un oretta . A metà cottura spennellare la superficie del pane con albume d’uovo e distribuirvi sopra un po di semi di papavero.
Completare la cottura del pan carrè e lasciarlo poi raffreddare su una grata.