Da qualche tempo poi ho riscoperto l’amore per la cucina light, e l’utilizzo di legumi in varie preparazioni.Oggi vi propongo un idea raffinata e semplice allo stesso tempo presentata da uno dei cuochi che prediligo “ Antonino Canavacciulo” durante una puntata di “Cucine da incubo”. Ritengo Canavacciulo il gigante buono della cucina italiana. Questo piatto può essere inteso come un ottimo ed originalissimo antipasto, dove la crema di ceci si sposa divinamente con il baccalà crudo e cotto aromatizzato con erbe fresche ed un ottimo olio. Un piatto light e con gusto che è piaciuto molto a tutti noi e che può essere proposto durante una cena tra amici.
Lo sapete che…
I legumi lenticchie ceci sono proteine vegetali ricche di mille proprietà benefiche. Possono essere impiegati in mille preparazioni diverse. I ceci rappresentano il terzo legume più consumato al mondo assieme ai fagioli ed alla soia. Sono un alta fonte proteica ricca di minerali come potassio calcio e fosforo, in più apportano al nostro organismo vitamine quali B 1, B 2, B 3, B 5, folati e vitamina C ,K e J e la vitamina E.
I ceci abbassano la presenza del colesterolo cattivo ed i trigliceridi nel sangue.Il baccalà è considerato il pesce magro per eccellenza; è ricco di proteine,vitamine, sali minerali e soprattutto degli omega 3 che contribuiscono anch’essi alla riduzione del colesterolo cattivo.
- 500 g di baccalà già dissalato
- olio extravergine d’oliva 40 ml
- timo uno spicchi d’aglio,
- due barattoli ceci precotti conservati in vetro
- due spicchi d’aglio
- rametto di rosmarino fresco
- timo fresco
- peperoncino in polvere
Portare ad ebollizione sul fuoco dell’ acqua lievemente salata.
Lavare sotto l’acqua corrente, il baccalà, privarlo della pelle e ridurlo a cubetti quindi lasciarlo in ammollo per almeno 1 ora all’interno di una ciotola capiente piena di acqua fredda.
Scalcare per 1 minuto dell’olio extravergine di oliva circa 40 ml in una padella assieme a 2 spicchi d’aglio schiacciati il peperoncino e il rosmarino. L’olio dovrà solo intiepidirsi per assorbire l’aroma degli odori.
Togliere a questo punto, l’olio aromatizzato dal fuoco e filtrarlo.
Prendere il baccalà scolarlo cuocere metà di esso in una padella con un goccio di olio aromatizzato. Sminuzzare a coltello la parte restante del baccalà, e tenerla da parte per la parte finale dell’allestimento del piatto.
Scolare i ceci dalla loro acqua, metterli nel bicchiere frullatore, ridurli in una purea semi liquida aggiungendo un filo d’olio aromatizzato, del sale e se necessario un po’ di acqua fatta bollire in precedenza.
Assemblaggio del piatto
Prendere dei piccoli piattini da finger food distribuire sul fondo la purea di ceci, quindi sopra una knell di baccalà cotto ed una di baccalà crudo. Completare il tutto con un filo d’olio aromatizzato e qualche fogliolina di timo fresco.