mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza sono un piatto d’origine campana appetitoso, veloce adorato da grandi e bambini.Un piatto ideale per chi ha poco tempo che si prepara con pochi ingredienti e quindi risulta anche economico. Può essere proposto anche come finger food, antipasto per una cena tra amici.

Gli ingredienti sono pochi pancarrè formaggio, prosciutto cotto. Può variare il tipo di impanatura. Di solito si utilizzano fette di pane in cassetta riempite di prosciutto cotto e mozzarella passate nella farina quindi nel uovo sbattuto assieme al latte poi cotte in padella. C’è chi aggiunge un passaggio in più e le passa anche nel pane grattugiato( risultano in tal caso molto croccanti). In questo caso specifico non ho utilizzato la farina: l’uovo ha fatto da legante il risultato? Una mozzarella in carrozza che una volta cotta risulta croccante e morbida allo stesso tempo. Ricorda molto il French toast salato. Ho abbinato il tutto ad un ottima salsa ai pomodorini secchi Campisi.

mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza senza farina

Mozzarella in carrozza senza farina

  • una confezione di fette di pane per toast integrale
    3 mozzarelle da 125
  • un etto di prosciutto cotto tagliato fine
  • 6 uova
  • latte 100 ml circa
    sale quanto basta
    burro di ottima qualità

Eliminare dalla mozzarella l’acqua in eccesso tamponandola al interno di un tovagliolo, sminuzzarla con le mani quindi distribuite un po di mozzarella in mezzo alle due fette di pan carré volendo anche un po’ di prosciutto cotto. A questo punto chiudere bene il pane schiacciandolo con il dorso delle mani.
Passare i l toast nel latte da entrambi i lati quindi bene nel uovo sbattuto .

Far fondere 1-2 noci di burro al’interno di una padella antiaderente.
Cuocere le mozzarelle in carrozza subito in padella a fuoco medio basso coprendole con un coperchi.

Dorare bene da entrambi i lati.

Ripetere l’operazione fino al esaurimento degli ingredienti.
Portare in tavola caldissime. Sono ottime accompagnate a della salsa di pomodorini secchi.

Condividi!