Gli Sgonfiotti possono essere considerati un ottima ricetta svuota frigo.Per la loro bontà e versatilità sono diventati in poco tempo un mio cavallo di battaglia per mille occasioni diversa. Un idea veloce e gustosa da portare in tavola a propri cari oppure diventano dei magnifici finger food preparati in occasione di una cena tra amici.Questi stuzzichini risultano davvero gustosi e per la loro sofficità sono amati molto anche dai più piccini. Gli ingredienti base sono pochi, uova stracchino, farina e prezzemolo ma ad essi possono essere aggiunti altri a piacimento.Nel mio caso avevo un pezzetto di speck nel frigorifero che non sapevo come utilizzare così ho deciso di ridurlo a cubetti ed aggiungerlo all’impasto di questi meravigliosi finger food.Il risultato ha superato ogni possibile aspettativa. Erano davvero deliziosi e sono finiti in un batti baleno.
Sgonfiotti
Occorrono
250 g di stracchino
80 g di speck
100 g di farina
un po di prezzemolo tritato
2 uova
1/2 bustina di lievito per torte salate
preriscaldare il forno a 200°C.
Mettere in una boul tutti gli ingredienti:uova,farina,speck tagliato a cubetti o finemente a coltello, il prezzemolo tritato ed infine il lievito.
Amalgamare bene fin tanto che non avremo ottenuto un impasto omogeneo. Aiutandovi con un cucchiaio preparare tante knell che distribuirete sulla teglia coperta da carta forno.Avendo io a disposizione la magnifica teglia in silicone per biscotti della Pavoni, ho potuto non utilizzare la carta forno ed ho distribuito l’impasto direttamente nella teglia senza impiegare la carta.
Appena il forno avrà raggiunto la temperatura infornare e cuocere gli sgonfiotti per circa 8 minuti fino alla loro completa doratura.
Servire questi stuzzichini preferibilmente caldi.