Dopo l’ennesima lunga assenza rieccomi a far capolino nel mio amato blog per proporvi una ricetta davvero deliziosa dei biscotti integrali con cioccolato fatti con un mix di farine diverse tra le quali quella integrale. Dei biscotti arricchiti con del delizioso cioccolato fondente, light con pochi grassi .
La presenza di questi due ingredienti: la farina integrale ed il cioccolato fa si che siano ricchi di vitamina B6.
Poter preparare di tanto in tanto questi biscotti mi permette di conciliare la mia curiosità verso uno stile d vita più sano, attivo, attento alla buona alimentazione, con la mia l’innata propensione nei confronti del dolce.
A conferma di ciò tendo a prediligere una cucina più light, concedendomi da irriducibile golosa quale io sono, solo di tanto in tanto la mia dose settimanale di dolcezza.
Vi confesso che sono sempre più curiosa nei confronti dell origine e qualità degli alimenti che porto giornalmente in tavola ai miei cari.
Navigando sul web e leggendo riviste tematiche sto imparando tantissimo riguardo ai principi nutritivi che si trovano nei prodotti che mangiamo giornalmente.
Ma adesso torniamo alla ricetta di questi biscotti integrali con il cioccolato della mia cara Giusy.
- 100 gr di farina 00
- 100 g di farina integrale
- 100 gr di farina di riso
- 100 gr di farina di farro
- 200 gr di zucchero bianco o di canna scuro
- 80 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- l’interno di una bacca di vaniglia
- 2 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 150 g di cioccolato fondente
Amalgamare nell’impastatrice o a mano in una boul da prima le farine con lo zucchero( ridotto in zucchero a velo all’interno di un cutter)ed il lievito.
Aggiungere il latte, le uova e l’interno della bacca di vaniglia ed un pizzico di sale quindi gocce di cioccolato fondente o in scaglie.
Pillole di conoscenza curiosando qua e la sul web ed altrove.
In genere la vitamina B6. si trova facilmente in natura in molti alimenti quali farine integrali, frutti tropicali, nocciole, patate,cioccolato, carote, nel germe di grano e viene facilmente assorbita dall’organismo. Solo in casi patologici tipo la celiachia o intolleranze particolari ad alcuni alimenti, tale vitamina non viene assorbita adeguatamente.
Con l’ avanzare dell età poi l organismo necessita sempre di più di questa vitamina fondamentale per innalzare il livello delle difese immunitarie, rafforzare le funzioni celebrali, migliorare l’ umore: infatti agendo sulla serotonina, aiuta a risolvere i problemi di insonnia e concentrazione risultando una vera e propria panacea per molti mali.
Fortunatamente esistono in commercio ottime bevande ed alimenti arricchiti di vitamina B6.che permettono di integrare in modo adeguato l’alimentazione la dove ve ne sia bisogno.
Claudia says
Ciao Simo.. chi non muore si rilegge!!!! spero tu stia bene.. Che golosi questi biscottini… :-*
mastasimmy says
Claudia mia è un piacere risentirti…come sempre sparisco..e riappaio..di tanto in tanto
rosalba says
Ottimi consigli… come te sono molto attenta a ciò che porto a tavola ogni giorno o almeno ci provo. I biscotti sono golosi, ma volevo chiederti per quanti minuti li cuoci e a che temperatura.
Buona serata
mastasimmy says
Li cuocio per una decina di minuti a 200 °C a presto simo
giuliana says
Che buoni questi biscotti, bellissimi!
mastasimmy says
grazie Giuliana
conunpocodizucchero says
anche io in quanto a provenienza degli alimenti, valori nutrizionali e sicurezza alimentare sono attenta sempre più: ed è importante comunicarlo e diffondere qst cultura del sapore per avere non solo un buon sapore, ma anche un buon prodotto che ci faccia bene!
Grazie per qst bella ricetta leggera ma golosa, un pò rustica e che appaga!
mastasimmy says
Cara Elena la mia risposta tardiva è dovuta a problemi con il blog… e al tanto lavoro! Ti ringrazio per il commento a presto Simo.