Semifreddo con pan di spagna al pistacchio di Luca Montersino
Dovete sapere che ho sono stata costretta di gran fretta pubblicare almeno una ricetta con i magnifici prodotti della ditta Bacco prima che mio marito mi facesse fuori aiutato dalle figlie, l’ennesimo barattolino di creme di questa meravigliosa ditta siciliana. Il primo barattolo a passar a miglior vita è stato quello alla nocciola, sono, infatti, riuscita a stento a utilizzarlo in una ricetta. dopo poco tempo ho scoperto che mi era sparita stranamente anche la tavoletta di pistacchio. E dei meravigliosi croccantini sempre ai pistacchi di cui non saprò mai il nome perché i miei cari non mi hanno dato modo di leggerlo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è tata quando il mio “magro consorte”si è attaccato letteralmente al barattolino di cioccolato fondente liquido ideale per le guarnizioni, e che sono riuscita a usare una sola volta. Mi domando ancora adesso, se l’ha letteralmente bevuto?
Pan di spagna al pistacchio ( Luca Montersino)
4 uova
175 g di zucchero
150 g di farina
50 g di fecola di patate
40 g di farina di pistacchio
essenza di vaniglia Flauvoart
1 l. panna fresca da montare
amarene Fabbri q.b.
crema al pistacchio Bacco 4 cucchiai abbondanti
crema di nocciole Bacco
120 di zucchero
Archermeus
farina di cocco q.b.
Pan di spagna
Montare nella planetaria le uova intere con lo zucchero aggiungere l’essenza di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Togliere dalla macchina continuate incorporando la farina setacciata utilizzando una spatola (io mi avvalgo della mia inseparabile spatola della Pavoni) quindi la farina di Pistacchio Bacco.
Mescolate il tutto delicatamente dal basso verso l’alto cercando di incorporare al composto la maggior la quantità di aria possibile.
Mettere il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Io in questo caso ho utilizzato un anello da pasticceria ricoperto di carta forno. Cuocere a 180 °C per circa trenta minuti
Montare 500 ml di panna fresca con 80 g di zucchero. Incorporare la crema al pistacchio molto delicatamente.
A parte in un’altra bacinella montate con le fruste elettriche la panna con altrettanti ottanta grammi di zucchero quindi, aggiungetevi la crema di nocciole Bacco.
Assemblaggio torta
In un anello da pasticceria collocare delle fette di pan di spagna al pistacchio (preferibilmente affettatele dopo averle tenute nel freezer perché il taglio sarà più facile). Bagnare le fette con un po’ di sciroppo a piacimento io ho usato l’archemens.
Distribuirvi sopra uno strato di crema alle nocciole con qualche amarena Fabbri quindi, ricoprite con altre fette di pan di spagna e la farcia di chantilly ai pistacchi.
Far solidificare bene la torta nel freezer per due ore circa.
Togliere il semifreddo dal anello da pasticceria e distribuirvi sopra a piacere e un po’ di Top Fabbri gusto cioccolato e amarene.
Riporre di nuovo la torta nel freezer a indurirsi nuovamente.