Queste frittelle sono un appuntamento fisso. Ogni anno da sei anni a questa parte verso fine maggio vengano festeggiate due bellissime bambine che mi abitano vicino. A parte la gioia di condividere la loro festa, devo ammettere che attendo quel momento per riassaporare delle deliziosissime frittelle preparate dalle mani amorevoli della loro nonna. Che sebbene siano servite fredde sono davvero irresistibili. Sono le frittelle di San Giuseppe che tutti noi facciamo comunemente il giorno della festa del papà ma che nel Viterbese arricchite di abbondante uvetta e pinoli; sembrano essere ancora più buone.
Ho trovato la ricetta su un link della tuscia e così ho deciso di condividerla. Anche perchè come ogni persona della vecchia generazione questa nonna fa tutto a occhio. Infatti in casa sua è bandita qualsiasi bilancia.
Occorrente
un kg di riso per risotti
latte
12 uova
uva sultanina,
pinoli,
cannella
scorza del limone grattugiata,
farina
150 g zucchero,
liquore Strega,
lievito per dolci,
zucchero a velo.
Far cuocere il riso nel latte leggermente annacquato.Unite alcuni tuorli d’uovo(3 per 250 g di riso) L’uva sultanina, i pinoli, la cannella, la scorza grattugiata del limone, la farina, un po di liquore, e due chiare montate a neve. Aggiungere una bustina di lievito per dolci. Amalgamate bene. La pastella ottenuta andrà fritta in olio bollente. Le frittelle sono pronte appena vengono a galla devono risultare dorate. Prima di servirle vanno spolverate di zucchero a velo. Sono ottime tiepide e buonissime fredde.
4 cup of rice
milk
12 eggs
sultanas,
pine nuts,
cinnamon
grated lemon rind,
flour,
sugar,
sweet liqueur
baking powder,
icing sugar.
I found the recipe on a link of Tuscia, and so I decided to share it. Also because as every person of the old generation, this grandmother’s eyes and everything is banned all kinds. Cook rice in milk slightly annacquato.unite some egg yolks (3 to 1 cup of rice) The raisins, pine nuts, cinnamon, grated lemon rind, flour, a bit of liquor, and two egg whites until stiff. Well balanced taste with a packet of baking powder. Mix well will form a batter that is cooked by frying in hot oil poured spoonfuls. The pancakes are ready when they float. They will still be golden. Before serving sprinkle with powdered sugar go. They are great warm, delicious cold.