Cavallo di battaglia buono non si molla! Ecco perché per fare la mia mud cake ho rispolverato una vecchia ricetta che adoro. I dischi di pan di spagna al cioccolato che escono fuori risultano friabilissimi e lievemente umidi tanto che ad ogni morso si sciolgono in bocca. Io ne ho prepararti in quantità volendo fare una mud cake alta.
Ho poi farcito il dolce con crema al cioccolato fondente e decorato i bordi con i dischi di pan di spagna al cioccolato sbriciolati.
Inutile dirvi che è stata spazzolata non solo dalle mie cucciole ma da chi cucciolo in casa non è più.
Ingredienti per il pan di spagna al cacao
- 500 g farina 00
- 100 g di cacao
- 2 uova
- 340 g di zucchero
- 2 cucchiaino di lievito
- un po di vanillina liquida
- 500 ml latte
- burro g 240
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
Procedimento
Lavorare in una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero con delle fruste elettriche o nel robot da cucina
Aggiungere l’uovo e continuate a girare il composto poi unite il miele e la vaniglia quindi setacciare la farina con il lievito e il cacao e il sale aggiungetene metà al composto già fatto.
Amalgamare aggiungervi a filo la metà del latte e ripetere l’operazione con l’altra metà delle farine ed il latte rimasto.
Mettere il composto in un sac à poche (se non l’avete usate un cucchiaino), creare dei cerchi concentrici sulla carta forno. Spremere partendo dal centro formare un disco. Infornare per circa 10 minuti a 180°C.
Ripetere l’operazione con il resto dell’impasto. Dovrebbero venire almeno 6 dischi con queste dosi.
Ingredienti per la crema al cioccolato fondente
- 250 g di rossi
- 800 ml di latte fresco intero
- 200 panna liquida
- 200 g di zucchero
- un baccello di vaniglia
- un pizzico di sale
- 20 di amido di riso
- 30 g amido di mais
- 200 g di cioccolato fondente
Procedimento
Scaldare il latte con la panna, quindi montare i rossi con lo zucchero brevemente, aggiungere le farine setacciate ed amalgamare bene. A questo punto versarvi sopra il latte bollente, mescolate bene ed aspettate che la crema riprenda il bollore.
Sminuzzate il cioccolato a coltello e fatelo fondere a bagno maria per poi aggiungerlo alla crema.
Amalgamare il tutto e coprire la crema al cioccolato così ottenuta con una pellicola per alimenti in modo da evitare che si formi una pellicola sopra la crema nel momento del raffreddamento.
Assemblaggio della torta
Prendere i dischi di pan di spagna bagnarli con sciroppo a piacere ( io ho utilizzato uno sciroppo a base di acqua, rum e zucchero con un rapporto di 50- 30- 50).
Farcire ogni disco con abbondante crema al cioccolato. Sovrapporre i vari dischi uno sopra l’altro e completare la torta con un ultimo strato di crema anche intorno ai bordi.
Sminuzzare l’ultimo disco di pan di spagna e distribuire le briciole ottenute intorno ai bordi aiutandovi con il palmo di una mano, (applicando su di essi una breve pressione) per rifinire la torta.
A questo punto non vi resta che mangiarla o nasconderla!
Elena says
sembra buonissima,vorrei prepararla per il mio compleanno.i dischi di Pan di spagna che diametro hanno?grazie
mastasimmy says
cotti sono da 22