La torta co’ i bischeri è un dolce tipico rustico delle mie zone e più precisamente di Pisa. I bischeri dai quali la torta prende il nome, sono i ripiegamenti di pasta frolla del bordo esterno. questa è una crostata a base di riso, cioccolata fondente, canditi, pinoli con un delicato profumo di rum: un dolce rustico che adoro forse perché l’associo alla mia infanzia.
Per la pasta frolla
- 160 g di burro
- 200 g di zucchero
- 350 g di farina 00
- 3 tuorli
- 1 uovo intero
- Scorza grattugiata di limone
Per il ripieno
- 1/2 l di latte
- 100 g riso
- 200 g di zucchero semolato
- 70 g uvetta
- 70 canditi
- 100 g di pinoli
- 2 uova intere
- 70 g di cioccolato fondente
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 1 bicchierino di liquore strega
- un pizzico di noce moscata
- 2 cucchiaini di caffè
Mettere il latte sul fuoco appena spicca il bollore aggiungere il riso, mescolare, coprire e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno 25/30 minuti.
Ammollare l’uvetta in 2 cucchiai di liquore.
Per la frolla
Amalgamare in una ciotola la farina assieme al burro semi freddo, ottenute delle briciole (sabbiatura) aggiungere lo zucchero, le uova, la scorza del limone ed un pizzico di sale. impastare velocemente, appena ottenuta una frolla una pasta liscia ed omogenea avvolgerla in della pellicola per alimenti e lasciarla riposare in frigorifero per almeno due ore.
Spezzettare il cioccolato e unirlo al riso ormai cotto, ma ancora bollente, insieme al cacao e allo zucchero, quindi lasciar raffreddare il composto.
Tagliare a dadini piccoli tutta la frutta candita.
Accendere il forno a 180°C. Imburrare una teglia di circa 26 cm, stendere la pasta lasciandone abbondantemente sui bordi laterali.
Amalgamare al composto di riso ormai freddo la frutta candita, i pinoli, l’uvetta con tutto il liquore, le uova sbattute, la scorza del limone ed una spolverata di noce moscata e due cucchiaini di caffè ristretto.
Lavorare il composto e versarlo nella teglia livellandolo bene. Ripiegare i bordi della pasta e formare del punte (bischeri o becchi) pizzicando la pasta con pollice ed indice a distanza di circa 1,5 cm l’una dall’altra.
Infornare per circa 40 minuti, finché la pasta prende un color nocciola, per essere sicuri della cottura, fare la prova dello stecchino.
Servire con una spolverata di zucchero a velo.