Burro di arachidi home made
Una delle cose che mio marito adora mangiare anche solo a cucchiaiate è il burro di arachidi crunche, sgranocchiabile con pezzettini di arachidi all’interno, che troviamo molto raramente al lidl. Di solito si gusta una cucchiaiata dopo l’altra la sera davanti alla televisione mentre io lo osservo ad occhi sgranati pensando tra me e me :” dove cavolo vanno a finire tutte quelle calorie?”… so che gli uomini hanno un metabolismo basale più elevato, una massa muscolare più sviluppata, ma diamine il maritino non mi ingrassa nemmeno un etto …ecco allora l’dea:
“perché non preparargli dello squisito burro di arachidi fatto in casa per farlo contento?”
Il burro di arachidi è del resto un ingrediente fondamentale nella cucina statunitense è utilizzato per preparare degli ottimi biscotti, ma non solo anche come condimento per la carne .
Chi mi conosce ormai lo sa: sono un’appassionata di cucina americana!
Uno dei piatti che vorrei provare a fare nei prossimi tempi è infatti il pollo alle arachidi che ho visto in qualche sito di cucina americano.
Occorrente
500 g di noccioline salata tostate
40 ml di olio di semi di mais
1 cucchiaio di zucchero (facoltatico)
Mettere nel cutter 3/4 delle noccioline azionare il robot da cucina a velocità media, aggiungere lo zucchero e l’olio di semi fino a quando il composto non sarà diventato una crema.
Tagliare a coltello le restanti noccioline in modo grossolano ed aggiungerle al burro di arachidi appena fatto, questo nel caso vogliate una crema che abbia all’interno anche dei pezzetti di arachidi da sgranocchiare… (Crunchy cream) .
Se invece preferite una consistenza liscia e vellutata (smoothy cream) al momento di preparare la crema utilizzate tutti e 500 g di noccioline.