Oggi vi spiego come fare la ricotta vegana con il tofu. La ricetta mi è stata data da Milena qualche giorno fa. Lei ed il marito Stefano, hanno scelto oramai da qualche anno di abbracciare questa filosofia di vita. Io non so se diventerò mai vegana, certo è però, che sono affascinata da questo stile di vita.
Assieme ad Milena abbiamo fatto la ricotta vegana a base di Tofu. Esiste anche un altro tipo di ricotta vegan che si produce facendo cagliare il latte di soia con l’aggiunta li aceto di mele. Milena molto gentilmente mi ha fatto vedere entrambi i procedimenti.
Oggi mi limiterò a mostravi il primo. Questa ricotta ha mille usi in cucina può essere impiegata per farcire ravioli, è ottima accompagnata a verdure grigliate o semplicemente gustata su un bel piatto di pasta o sul pane. Noi l’abbiamo utilizzata su una magnifica pizza vegetariana con un filo di olio al peperoncino piccante. Così facendo abbiamo aggiunto ad un piatto altamente ricco di carboidrati un ottima fonte di proteine vegetali.
- 1 tazza di anacardi
- 1 panetto di tofu
- il succo di un limone o più
- un cucchiaio di olio
- un po’ di sale
- basilico o timo a piacimento
Mettere gli anacardi in ammollo per 40 minuti in acqua fredda quindi scolarli e tamponarli in un canovaccio pulito poi metterli nel cutter (o frullatore), aggiungere il tofu ed azionare.
Unire gli altri ingredienti al composto: il succo del limone, un cucchiaio di olio, il sale e qualche foglia di basilico o timo.
Azionare il cutter e lasciarlo lavorare fin tanto che non si sarà ottenuta una crema liscia ed omogenea, aggiungere se necessario un goccio di acqua.