Pan Carrè mela e cannella

Lo so, lo so, questo è il terzo Pan Carrè che vi propongo in 10 giorni.Volete sapere tutta la verità, ma proprio tutta? Mio marito mi ha dato un ultimatum, ha detto infatti: basta dolci abbiamo messo 12 kg in due! da quando hai il blog! Così gli ho promesso di darmi una calmatina,di proporre ricette salutari, adatte alle diete, praticamente una barba. Così mi sono buttata a pesce morto su ricette di pane dopo tutto se pur a dieta un po di pane non si nega a nessuno. Ho ripreso in mano un vecchio libro della Giunti editore che tenevo nella libreria che riguardava l’argomento e mi sono sbizzarrita nel fare Pan Carrè. La mia ricetta comunque somiglia l’originale solo per l’utilizzo dei chiodi di garofano, cannella e mela.Questo pane in particolare è la terza volta che lo faccio. E’ delizioso come companatico e presta benissimo se tostato a colazione.

Se infatti desiderate provare delle le fette Armonie del Mulino Bianco home made basta tostare a fette questo pan brioche, provare per credere.

pan carre cannella

 

Ingredienti
900 farina Manitoba
2 cucchiaini di sale
2 mele piccole renette
4 chiodi di garofano
abbondante cannella
7 cucchiai di zucchero
10 g di lievito disidratato
un poco meno di lievito madre esiccato
50 di burro o 30 ml di olio di semi
un uovo intero e un rosso
400- 460 di acqua
50g di avena più quella per la teglia

 

Preparare un pulish con 7 g lievito e 3/4 dell’acqua, aggiungo 200 di farina, amalgamarlo e metterlo a lievitare in un luogo caldo per tre ore.

Pelare, affettare le mele, farle cuocere  con pochissima acqua ed i chiodi di garofano.

Schiacciarle poi con la forchetta.

Lasciar passare tre ore, riprendere il poolish aggiungervi il resto dell acqua, il lievito restante, la madre essiccata. Il sapore è a metà tra quello del lievito di birra e la pasta madre (se volete usare solo lievito di birra allora utilizzatene 20 g oppure un lievito in cubetti e mezzo) la farina, le uova, le mele cotte e schiacciate,la cannella a piacimento, il burro pomata o l’olio e per ultimo il sale. Impastare il tutto nel robot da cucina per circa 5 minuti per ultima cosa aggiungere l’avena.

Amalgamare ancora  qualche secondo quindi  formare un filone o due a seconda di cosa ci voglio fare ( pan carrè o fette biscottate).

Spennellare di burro fuso lo stampo da plum cake vi distribuisco sopra abbondante avena sul fondo e sui bordi, i collocarvi il filoncino e lo lascio a lievitare nel forno sempre con un pentolino d’acqua bollente. Spennelare la superficie con albume d’uovo e distribuirvi sopra dell altra avena.

Cuocere infine il pan carrè a 180° C per un oretta coperto da carta forno.Se tosterete le fette di questo pan carrè 160° C per circa dieci minuti avrete delle fette biscottate come le Armonie del mulino bianco.

Condividi!