Pizza di Pasqua Viterbese

La prima cosa che ho dovuto imparare appena giunta nella Tuscia è il termine pizza applicato a focacce, schiacciate ma anche a dolci tipici di questa zona: sfornati in tutto il loro splendore da bravissime massaie e non in tutto il viterbese; durante il periodo di Pasqua.
Di pizza Viterbese esiste sia la versione salata ottima con affettati e salumi locali sia una versione dolce per i più golosi naturalmente.Vi propongo quest’ultima.

Non sono io l’autrice di così tanta meraviglia ma una carissima amica alla quale ho lasciato il posto senza alcun indugio visto la bravura . Chi meglio di una Viterbese doc poteva fare la famosa pizza viterbese??!!
Allora ecco a voi foto e ricetta della pizza della Franca. Non è splendida???’

Pizza di Pasqua Viterbese di Francapizza vt

 

Ingredienti:
(dose per tre pizze)
1.750 di farina
600 gr di zucchero
6 uova, più 1 per lucidare 75 g
Di lievito di birra 1 bustina di lievito “Pane Angeli”
500 ml latte
10 g di cannella
1 tazzina di cognac
1 tazzina di rosolio di cannella
1tazzina di misto per pizze “Viterbium”
1 limone grattugiato
1 arancio grattugiato
150 gr (un bicchiere)di olio

Procedimento:
Scaldare il latte e sciogliere il lievito di birra, aggiungere un po’ di farina e formare una pasta morbida e far lievitare per quindici minuti. Intanto verso tutti gli ingredienti in un bacile,(io lo faccio con il Bimby) quando la pasta è lievitata unire tutti gli ingredienti e impastare con tutta la farina. Ungere i testi con lo strutto, bagnarsi le mani con l’olio e metterci la pasta fino a metà testo. Lasciar lievitare finché raggiungono il bordo del testo 4-5 ore. Prima di cuocerle spennellarle di uovo le pizze facendo attenzione a non fare colare l’uovo all’interno dello colare dello stampo altrimenti si attaccano. Cuocere per ora nel forno già caldo alla temperatura di 150° C per i primi trenta minuti quindi proseguirei restanti trenta ad una temperatura di 180°C.

Condividi!