Tartufi al cioccolato e cocco

Sfogliando la seconda rivista di “Crea e decora dolci e delizie” della De Agostini la mia attenzione è caduta su questi magnifici cioccolatini. I tartufi al cocco. Io ho apportato solo una piccola modifica aggiungendo un pizzico di caffè solubile al cioccolato fuso.  Li ho presentati in tavola all’interno di splendide “coccottine Tognana” che ho avuto in dono allegate alla rivista. Inutile dirvi che sono finiti in un battibaleno. Se vi è piaciuta questa mia ricetta andate se potete a curiosare anche nel blog di Emanuela e  di Elisa domani; due delle magnifiche colleghe dello sweet team che mi hanno accompagnato in questa avventura: troverete altre splendide e golose ricette.

tartufi


200 g di cioccolato fondente
un pizzico di caffè solubile
175 ml di panna fresca
4 cucchiai di cocco rapè

 

Tritare a coltello piuttosto finemente il cioccolato, farlo fondere all’interno della cioccolatiera o in alternativa trasferire il cioccolato in una ciotola e fonderlo a bagnomaria sul fuoco: stando attenti che l’acqua mentre bolle non tocchi il recipiente dove è il cioccolato. Non appena il cioccolato arriva alla temperatura di 50 ° C farlo raffreddare fino a 29 °C e riportarlo a 31°C. Avremo così ottenuto il cioccolato temperato.
E’ indispensabile per fare questa operazione avere a disposizione un termometro da pasticceria).

tartufi1

Mettere nel frattempo la panna in un altro pentolino farla scaldare e toglierla da fuoco prima che inizi a bollire.
Versare la panna sul cioccolato temperato gradatamente, incorporandola con l’aiuto di una spatola quindi aggiungervi un pizzico di caffè solubile.

tartufi 2

Amalgamate bene il tutto fin tanto che il cioccolato non risulterà completamente fuso, lucido ed omogeneo all’aspetto.

Lasciare riposare in un luogo fresco non in frigorifero per una decina di minuti. per velocizzare il raffreddamento: riempire una ciotola di ghiaccio e collocarci all’interno la boul con il cioccolato fuso.

tartufi3
Continuare ad amalgamare fino al completo raffreddamento del composto.
Mettere nell’impastatrice munita di fruste il cioccolato oramai freddo e montarlo fin tanto che non si sarà ispessito. La crema sarà pronta quando risulterà più consistente ed opaca.

Trasferire il composto in una boul coprirla con pellicola trasparente e lasciarlo solidificare nel frigorifero.
Aiutandovi con un cucchiaino prendete un po’ di composto, bagnatevi le mani quindi arrotolatelo a formare delle palline tutte della stessa dimensione che passerete poi nel cocco rapè.

Far solidificare in frigorifero almeno 20-30 minuti prima di servire.
I tartufi possono essere conservati in frigorifero fino a dieci giorni se ben chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

 

Condividi!