Il risotto di verdure è un primo che adoro fare con l’arrivo della bella stagione.E’ un piatto sano e gustoso adorato da tutti in famiglia. E’ proprio preparando i risotti di verdure che ho fatto scoprire alle mie piccole la bontà di queste sconosciute…La verdura scelta deve essere freschissima e tagliata a dadini piccolissimi in modo che i vari sapori possano fondersi armoniosamente assieme. Io prediligo utilizzare asparagi freschi, peperoni e pisellini ed arricchire infine il risotto con un ottimo brodo di zafferano.Questo tipo di primo è estremamente semplice da preparare e veloce nell’esecuzione. Da tempo ho modo di utilizzare le pentole Le Creuset per mille preparazioni in cucina, non avevo ancora provato ad utilizzarle per la cottura di un risotto ed ero curiosa del risultato ho deciso così di preparare questo risotto alle verdure all’interno della pentola Le Creuset.Ne sono rimasta entusiasta. Ho cucinato un riso cremoso e perfettamente mantecato!
320 g di riso carnaroli
100 g di peperoni gialli
100 g di peperoni rossi
uno scalogno
8 asparagi freschi
un po di burro 20 g circa
un goccio d’olio extravergine d’oliva
un pizzico di pistilli di zafferano( Spagnolo)
sale quanto basta 60 g di salsiccia
Pulire e sminuzzare a coltello uno scalogno quindi metterlo nel tegame con un po di olio extravergine d’oliva e una noce di burro.
Far imbiondire. Lavare nel frattempo i peperoni e gli asparagi pulirli e ridurli a a cubetti piccolissimi.
Preparare in un tegame a fondo pesante un brodo con un pizzico abbondante di zafferano in pistilli che andrà usato nella mantecatura del risotto.
Tostare a fuoco vivace il riso assieme alle verdure tagliate precedentemente a cubetti aggiungere la salsiccia sbriciolata ed amalgamare sul fuoco qualche minuto.
Aggiungere quindi il brodo di zafferano di tanto intanto continuando sempre a mescolare bene il tutto fino alla completa cottura del risotto.Quando il risotto sarà cotto aggiungere una noce di burro ed abbondante parmigiano grattugiato.