La pizza che vi propongo oggi è un pizza proteica con il cavolfiore, albume d’uovo e mozzarella. Non c’è, dico non c’è, un solo grammo di farina!
Dovete sapere che come ogni anno tremando all’idea della prova costume oramai imminente ed avendo messo su qualche chiletto mi sono imposta di rifare una dieta che aveva funzionato benissimo qualche anno fa: la Atckins. Una dieta iperproteica dove sono banditi assolutamente gli zuccheri ed i carboidrati. Il resto invece si può mangiare senza alcun limite se non il nostro buon senso. Così in uno dei miei giretti in rete mi sono imbattuta in questa ricetta trovata su un blog americano dove sono riunite tutte o comunque molte ricette low carb. Il sito in questione si chiama Your lighter side.
Pizza proteica
Ingredienti per una pizza a piatto
350 g circa di cavolfiore sminuzzato (ho fatto ad occhio)
1 uovo
una mozzarella
sale quanto basta
origano un pizzico
Condimento
passata rustica Cirio quanto basta
olio extravergine di oliva Dante
origano
sale
affettati a piacere
Lavare e sminuzzare con un po di acqua nel frullatore il cavolfiore utilizzandone solo i ciuffi.
Togliere tutta l’acqua versandolo in un grosso colino a maglie fini.
Mettere nel contenitore della Leukè il cavolfiore senza acqua ad asciugare nel microonde alla massima potenza per circa una decina di minuti.
Sbattere in una ciotola un uovo con la mozzarella a cubetti, un pizzico di sale, origano quanto basta. Amalgamare bene il tutto con il cavolfiore.
Rivestire di carta forno una teglia per pizza. Distribuirvi sopra il composto livellandolo con una forchetta o con la punta delle dita.
Far cuocere questa base per circa una ventina di minuti a circa 220°C. Quindi togliere dal forno distribuirvi sopra la passata di pomodoro, sale, mozzarella, origano, olio extravergine d’oliva se volete anche affettati a piacimento ( proteine quindi). Io l’ho fatta con il salame e lo speack.
L’esperimento alla fine è riuscito molto bene. Il sapore di questa pizza era squisito anche se definirla pizza è a dir poco ardito! La pizza con la farina è tutta un altra cosa.
La mai golosona di undici anni “Alessia ” ha gradito molto l’esperimento. Quindi se volete provarla anche solo per far mangiare delle verdure ai vostri figli sapete dove trovare la ricetta!