Originariamente questa ricetta è stata pensata per accompagnare delle tartine d pane integrale. Io ho optato per utilizzare la crema di tofu, sesamo e scalogno come farcia per dei pomodori rossi.
Qhesta crema può essere considerata un ottima idea per gli amanti della cucina vegetariana e vegana.
L’abbinamento con i pomodori per quanto mi riguarda è stato ben azzeccato anche perché ha attenuato il gusto dello scalogno che di natura quando è fresco risulta piuttosto forte al palato. L’ aggiunta alla crema del sesamo ha arricchito la salsa donandogli un gusto particolarissimo.
Sono riuscita così a creare un piatto light, altamente proteico e sano e la cosa mi ha riempito di orgoglio. Chi dice che il gusto non può andare di pari passo con l’utilizzo di ingredienti sani ricchi di sali minerali e vitamine sbaglia!
Noi tutti credo, dovremmo aumentare la quota proteica alimentare giornaliera, preferendo fonti di natura vegetale a quelle animale, la soia del resto contiene una quota altissima di calcio, di più di quanto in realtà possa fornirci il latte.
Anche del resto i semi di sesamo ricchi di calcio,di zinco e sali minerali danno un forte aiuto a ridurre il colesterolo nel sangue essendo ricchi di fitosteroli e sono ottimi antiossidanti.
- una quindicina di olive nere snocciolate
- uno scalogno piccolo
- erba cipollina un mazzettino
- 150 g di tofu fresco
- sale quanto basta
- 4 cucchiaini di aceto di mele
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- crostini di pane integrale
- oppure pomodori maturi
- 2 cucchiai di semi di sesamo tostati
Tritare le olive con lo scalogno, l’erba cipollina.Incorporare il trito al tofu sminuzzato e condite tutto con dell’aceto di mele,sale, olio.
Mettere i semi di sesamo in una padella e far tostare a fuoco medio quindi aggiungerli alla crema di tofu.
Infine spalmare la crema su dei crostini, falde di peperone fresco o svuotare dei pomodori maturi e sodi e riempirli con questa crema e servire.