Il pollo è una di quelle carni che si presta a mille preparazioni diverse e per questo motivo adoro proporlo spesso ai mie cari :il pollo al curry, il pollo agli agrumi, il gustosissimo pollo fritto alla paprika sono alcuni fra piatti che le mie cucciole mangiano più volentieri.
Oggi ho voluto preparare il pollo alle verdure cotto all’interno della magnifica pentola in ghisa della ditta le Creuset ideale per questo tipo di preparazione e per molte altre.
Il pollo cuocendo con le verdure ne assorbe gli aromi, i gusti e si mantiene tenero. Questo piatto può essere preparato comodamente in anticipo visto che più il pollo si amalgama alle verdure e più risulta saporito. Ottimo accompagnamento per questo piatto è della polenta morbida possibilmente a grana grossa o le mie patate al forno light
Occorrente
- 1 petto di pollo grande disossato
- 2 zucchine medie
- 1 cipolla rossa di media grandezza
- 1 peperone rosso piccolo
- 1 peperone giallo piccolo
- timo fresco
- olio extravergine di oliva quanto basta
- qualche fogliolina di timo
- sale e pepe quanto basta
Iniziare con il lavare e mondare le verdure quindi tagliare le zucchine ed i peperoni. Sminuzzare finemente a coltello la cipolla.
Tagliare il petto di pollo in strisce piccole e regolari. All’interno della pentola a fondo pesante mettere un po’ di olio quindi la cipolla far soffriggere ed aggiungere il pollo tagliato in precedenza.
Far cuocere la carne per qualche minuto a fuoco vivo quindi, aggiungere le altre verdure, abbassare la fiamma, aggiustare di sale e pepe continuare la cottura a fuoco medio basso coprendo con il coperchio, per circa una ventina di minuti.
Amalgamare sul fuoco la carne di tanto in tanto.
Il piatto sarà pronto quando le verdure risulteranno ben cotte quasi ridotte in crema. Aggiungere a fine cottura qualche fogliolina di timo fresco prima di portare il piatto in tavola.
Valentina says
Ciao Simona Buonissimo questo pollo, la carne bianca è quella che mangio più spesso quindi prendo spunto e proverò presto! Un grande abbraccio, buona serata! <3
mastasimmy says
Ciao dolce Vale prova ti piacerà un abbraccioSimmy
Mariabianca says
Molto buono,devo dirti che mi piace.
Un caro saluto a te.
mastasimmy says
Cara Maria Bianca grazie per essere passata a trovarmi ti garantisco che è una vera bontà …un abbraccio Simona
Babbi says
adoro il pollo in generale.
Ottima questa ricetta. Quel sughetto è davvero invitante
mastasimmy says
Grazie cara Babbi…